Figlia di Al Bano sparita negli Usa di Stefania Miretti

«Non ci chiama da 23 giorni» «Non ci chiama da 23 giorni» Figlia di Al Bano sparila negli Usa ROMA. Il nome di llenya Carrisi è stato iscritto nell'elenco delle «missing persons» della polizia americana. Dal 1° gennaio Al Bano e Romina Power non hanno notizie della figlia maggiore, 23 anni, in vacanza da sola a New Orleans. La ragazza, prima di quattro fratelli, ha telefonato a casa, a Cellino San Marco, appena arrivata. Un breve saluto dall'albergo in cui era alloggiata, e dove non è più rientrata. Le rassicurazioni di sempre, sono qua, va tutto bene. Poi, il silenzio. «Di solito llenya ci chiama almeno una volta alla settimana», racconta il padre al telefono, dissimulando l'angoscia, colto di sorpresa dal rimbalzare d'una notizia che avrebbe dovuto rimanere riservata, «ma mia moglie ed io ci sforziamo di essere ottimisti: in fondo llenya gira il mondo da quando aveva cinque anni, conosce le lingue, è abituata a cavarsela. Quest'anno ha voluto prendersi un "anno sabbatico" dall'università: sta scrivendo un libro. E ci ha chiesto di poter fare una vacanza in America durante il periodo natalizio. Abbiamo allertato il consolato, naturalmente. Ma, per ora, non ci sono notizie. Può darsi sia in viaggio...». Simula freddezza, Al Bano, per mascherare urta pena che qualunque genitore può facilmente immaginare. Con i suoi quattrocento omicidi l'anno, New Orleans non è propriamente una città tranquilla. «Ma non vorrei», sussurra il cantante, «che si speculasse su questa vicenda». La famiglia, secondo le fonti americane, avrebbe fatto passi ben più diretti di una telefonata all'ambasciata. Sulle tracce della sorella sarebbe subito partito per New Orleans il secondo figlio dei due cantanti, Yari: missione fallita. Solo allora i Carrisi si sono allarmati davvero e hanno deciso di rivolgersi alle autorità diplomatiche, che da Washington confermano. La ragazza è «missing», scomparsa. «La situazione non è ancora preoccupante», afferma il console Fabrizio Mazza, «ma non può più essere sottovalutata: le autorità competenti sono state allertate e si sta lavorando attivamente per dare una risposta a questo mistero». Sulle tracce della figlia di Al Bano e Romina sono mobilitati il capo della polizia di New Orleans, Joseph Orticke, l'Interpol e la sede locale del Dipartimento di Stato. Del caso si occupa il detective Ronny Brink, cui saranno probabilmente affiancati altri agenti. Famiglia unita e felice per antonomasia, quella dei Carrisi. Dopo la nascita di llenya (apparsa recentemente in televisione come valletta di Mike Bongiorno) e Yari, sono arrivate Cristel e Romina Junior. Vivono tutti a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, dove si occupano della loro azienda agricola. Parlano di llenya le tante fotografie pubblicate dai rotocalchi nel corso degli anni: bimba paffuta, diligentemente in posa sul divano di casa accanto alla mamma e ai fratellini. Adolescente corrucciata davanti alla torta del tredicesimo compleanno. Ragazza eccezionalmente bella, alta come la mamma, con due grandi occhi verdi. Nell'iconografia domestica, «una ragazza romantica e studiosa, che ama scrivere poesie». New Orleans l'ha inghiottita il primo giorno dell'anno. «Chiamerà, presto ci chiamerà», ripete Al Bano. ((Altrimenti, andremo a cercarla». Stefania Miretti A sinistra llenya con Mike Bongiorno durante una puntata de «La ruota della fortuna». Sopra: Al Bano

Persone citate: Carrisi, Fabrizio Mazza, Joseph Orticke, Mike Bongiorno, Romina Junior, Romina Power, Ronny Brink

Luoghi citati: America, Brindisi, Cellino San Marco, New Orleans, Roma, Usa, Washington