A Spielberg il «Globe» del dopo-terremoto

A Spielberg il «Globe» del dopo-terremoto In una Los Angeles ancora sconvolta, il premio avvicina il regista al suo primo Oscar A Spielberg il «Globe» del dopo-terremoto Trionfo di «Schindler's list», mentre Springsteen batte Bono LOS ANGELES. Quando è arrivato, il terremoto non si è domandato chi ci fosse sulla sua strada. La sua furia distruttrice ha colpito ovunque e, tra coloro che hanno avuto le case danneggiate e i nervi scossi, ci sono anche le star di Hollywood. Dopo cinque giorni di tensione, i Golden Globes sono stati dunque la prima occasione per farsi vedere in pubblico e ogni stretta di mano, inevitabilmente, veniva seguita da un inevitabile: «Dov'eri? Che cosa è successo alla tua casa?». Salito sul palco a ricevere un premio come migliore attore comico per «Mrs. Doubtfire», Robin Williams ha detto: «Sto tremando, sono i miei nervi, non la stanza. Le uscite di sicurezza comunque sono di qui e di là». Col passare delle ore, la premiazione organizzata dall'associazione della stampa estera a Hollywood è tornata al suo ruolo tradizionale. Una festa intima dove è importante andare per vedere e farsi vedere. E, soprattutto, il più preciso indicatore di quello che accadrà agli Oscar. Se sarà così anche quest'anno, allora Steven Spielberg ha di che essere contento, perché da ieri è più vicino a quell'Oscar che lo ha eluso per tutta la sua carriera. Ha ricevuto il Golden Globe come migliore regista. E il suo «Schindler's list», il film in bianco e nero sull'Olocausto, è risultato il «best film» (ha vinto anche per la sceneggiatura). «"Schindler" è l'apice della mia vita cinematografica», ha detto commosso il regista. «La cosa triste è che adesso non so più che fare». E ha aggiunto: «Un genitore non dovrebbe avere dei figli preferiti, ma ammetto che "Schindler" è di gran lunga il film che più amo. Sono pronto a scambiare cinque "Jurassic Park" per tutte le lettere che ho ricevuto dopo "Schindler"». E sull'episodio di San Francisco, dove un gruppo di studenti neri sono stati cacciati dalla sala perché ridevano degli ebrei che morivano? «Non possiamo incolparli. Quell'episodio prova solo che molti ragazzi crescono completamente insensibili alla violenza. E' il loro Olocausto, ma non lo chiamano così». Passiamo alle altre premiazioni. Se «Schindler» è risultato vincitore della serata, Liam Neeson, il suo protagonista, è stato ignorato. Al suo posto, come miglior attore drammatico, il riconoscimento è andato a Tom Hanks, per «Philadelphia». Anche a lui è arrivata l'inevitabile domanda sull'Oscar, dove dodvà probabilmente vedersela con attori come Neeson, Anthony Hopkins, Daniel Day-Lewis, Harrison Ford. Ma quello che gli è stato chiesto è se è vero che sostituta Billy Crystal come presentatore. «Preferirei mettermi a parcheggiare le limousines, non ho bisogno di quel tipo di pressione», ha detto l'attore. La statuetta di migliore attrice è andata invece a Holly Hunter che, dopo Cannes, continua a mietere premi per «The piano», il film di Jane Campion che è forse l'unico che potrà fermare la marcia di Spielberg verso l'Oscar. La Hollywood Foreign Press divide la sua premiazione in dramma e poi in «Musical or comedy». E qui, come detto, la vittoria è andata a «Mrs Doubtfire» e a Robin Williams, il suo protagonista. Migliore attrice Angela Bassett, la straordinaria Tina Turner in «What's love got to do whit it». Alla cerimonia c'era tutta la Hollywood che conta. E c'erano anche due rockstar, Bono e Bruce Springsteen, in concorrenza per avere scritto la «migliore canzone» per un film. Ha vinto Springsteen, per «Philadelphia». «Spero che questo film e nel suo piccolo la mia canzone aiutino a combattere l'intolleranza nei confronti di chi è malato di Aids», ha detto il Boss. Intende lavorare ancora per il cinema? «Beh, questa è la mia prima esperienza e, devo dire, è stato un buon inizio», ha aggiunto stringendo il suo Globo d'oro. Lorenzo Sona

Luoghi citati: Cannes, Hollywood, Los Angeles, San Francisco