Villaggio indecente per Salvatores

r CHE FANNO Villaggio indecente per Salvatores Gabriele Salvatores pensa a Paolo Villaggio per un film tratto dalla storia, ideata e disegnata da Altan, di Friz Melone, cieco indecente e conformista che vive in condizioni subumane fingendo di non accorgersi della realtà d'estrema decadenza che lo circonda e proclamando principi morali (Milano Libri editore). Villaggio è già impegnato a interpretare anche «Le comiche 3» con Renato Pozzetto. Billy Crystal, dopo quattro anni, non sarà il presentatore della prossima cerimonia degli Oscar. Ha detto, maligno: «Spero che il mio successore si diverta quanto mi sono divertito io». Il successore non è ancora stato scelto. Debutti. Giobbe (Gianmaria) Covatta ha firmato col produttore Angelo Rizzoli un contratto per dirigere due film. Angelo Pasquini esordisce nella regìa, come alcuni suoi colleghi sceneggiatori: con «Santo Stefano». Jerry Cala diventa pure lui regista, di «Chicken Park» (Galline Park), interpretato da lui stesso e da Demetra Hampton. Claudia Schiffer, la modella, ha parlato un po' dell'uomo di cui è innamorata. Ha 37 anni, è nato nel New Jersey da una famiglia d'origine russa, si chiama David Setch Kotkim, ha scelto il nome d'arte David Copperfield in onore del personaggio di Dickens, è soprannominato Magic Man, è l'illusionista e mago di maggior successo negli Stati Uniti, è il decimo nella lista dei divi americani dello spettacolo che fanno più soldi (l'undicesimo è Schwarzenegger). Demetra HamEmma ThomPaul Newman compie 69 anni mercoledì prossimo, 26 gennaio; è sposato con Joanne Woodward dal 1958, da 35 anni. Costa Gavras, Ioseliani, Kaurismaki, Pavel Lounguine e Claire Denis sono i registi d'un film collettivo intitolato, come il capolavoro 1929 di Jean Vigo, «A propos de Nice» (A proposito di Nizza). Danny Huston, 32 anni, nato a Roma, figlio di John Huston e eli Zoe Sallis, fratello Anjelica Huston, di prostor di A ton on fessione regista come il padre morto nel 1987 (il suo film «Mr. North» venne presentato alla Mostra di Venezia nel 1988) s'è fidanzato con Emily Lloyd, 23 anni, l'attrice inglese protagonista di «Vorrei che tu fossi qui» di David Leland, vista recentemente in «In mezzo scorre il fiume» di Robert Redford. Karoly Makk, l'anziano regista ungherese, ha scelto il giovane inglese David Thewlis, premiato quale miglior attore al festival di Cannes 1993 per «Naked» (Nudo) di Mike Leigh, come protagonista de «Il giocatore», altra cine-versione del romanzo di Dostoevskij, coproduzione anglofranco-ungherese realizzata in Ungheria e in Russia. Accanto a Thewlis, la francese Julie Delpy. Emma Thompson ha imprevedibilmente accettato di recitare con Arnold Schwarzenegger e Danny De Vito in «Junior», film diretto da Ivan Reitman. Andrea Piersanti, direttore della «Rivista del cinematografo», è il nuovo presidente dell'Ente dello Spettacolo. Sharon Stone, 35 anni dichiarati, recita come ventenne sino a trentaseienne in «Intersection» di Mark Rydell; fa la moglie abbandonata di Richard Gere. Julia Roberts e Sean Connery formano la coppia protagonista di un rifacimento di «The Ghost and Mrs. Muir» (Il fantasma e la signora Muir), film del 1947 di Joseph Mankiewicz con Gene Tierney e Rex Harrison, storia d'una vedova che rifiuta di lasciarsi sloggiare dalla propria casa dal fantasma d'un capitano di Marina del quale s'innamora. Joely Richardson (una delle figlie di Vanessa Redgrave e di Tony Richardson) e Jodbi May sono le due cameriere sorelle assassine, e Julie Walters è la padrona assassinata, in «Sister My Sister» (Sorella mia sorella) della regista teatrale inglese Nancy Meckler, debuttante nel cinema. Il testo teatrale di Wendy Kesselman da cui il film è tratto si rifà allo stesso episodio di cronaca francese dei Trenta che ispirò bonnes» di Jean Genet. «Lesi Demetra Hampton Emma Thompson

Luoghi citati: Cannes, Milano, New Jersey, Nizza, Roma, Russia, Stati Uniti, Ungheria, Venezia