Berlanda «in settimana avremo notizie» di A. Z.

Berlanda Berlanda «In settimana avremo notizie» MILANO. E la Consob? Tutti aspettano un segnale dalla Commissione di controllo della Borsa sul caso Montedison. In caso di passaggi di mano di quote di capitale superiori al 2 per cento, i nuovi soci devono infatti dare comunicazione alla Consob entro 48 ore: così vuole la legge. E allóra ecco l'ultimo interrogativo che circola in Borsa: arriveranno in settimana, dopo la corsa all'acquisto dei giorni scorsi, conferme ufficiali dalla commissione pre- sieduta da Enzo Berlanda? La Consob per ora si limita a confermare che la situazione è tenuta sotto controllo, e che le informazioni arriveranno presto. Lo spiega lo stesso Berlanda: «Non c'è dubbio che su Montedison c'è stato gran movimento», ammette il presidente. E poi anticipa: «Abbiamo chiesto una relazione ai nostri uffici, ne aspettiamo le conclusioni per l'inizio di settimana». Presidente Berlanda, di fronte a quanto successo nei giorni scorsi in Borsa, molti operatori hanno criticato la Consob: sostengono che avrebbe dovuto intervenire immediatamente su Montedison. «La Consob ha fatto il suo mestiere come sempre, non è vero che si è disinteressata». E cosa ha fatto la Consob nei giorni nei quali, come lei riconosce, attorno a Montedison c'è stato gran movimento? «Ha fatto quello che fa ogni giorno su ogni titolo, ha cercato di vedere cosa stava succedendo, ha controllato il mercato». Qualcuno vi ha già comunicato acquisti di quote Montedison superiori al 2 per cento? «Fino a venerdì nessuno ci ha comunicato niente». [a. z.]

Persone citate: Berlanda, Enzo Berlanda

Luoghi citati: Milano