Baudo chiama la Oxa a presentare Sanremo di Gabriele Ferraris

La cantante affiancherà il conduttore del Festival La cantante affiancherà il conduttore del Festival Baudo chiama la Oxa a presentare Sanremo ROMA. Sarà Anna Oxa la partner di Pippo Baudo sul palcoscenico del teatro Ariston per le quattro serate del Festival della canzone. «Una delle partner», si affretta a precisare il gongolante Baudo, che non rinuncia al ruolo sanremese di «beato fra le donne». Dopo il '92 delle walkirie (Brigitte Nielsen, Milly Carlucci e Alba Panetti) e il '93 degli opposti estremismi (la diabolica Panetti e l'angelica Cuccarini), tocca all'algida Oxa, la quale torna sul luogo di almeno tre delitti: l'esordio punk nel '78 con «Un'illusione da poco», lo scandalo della tutina superaderente nell'85, e la vittoria nell'89 con «Ti lascerò» in coppia con il manovale del blues Fausto Leali. «Con Anna ci siamo sentiti racconta il disponibile SuperPippo - e non ci sono problemi: però la decisione definitiva la prenderemo la settimana prossima, penso giovedì». E nell'occasione sapremo pure i nomi delle altre bellezze che fungeranno da assistenti al soglio di Sua Altezza Pippo VII. Settimo nel senso dei Festival presentati: le edizioni '68, '84, '85, '87, '92, '93 e, appunto, '94. Anche la Oxa è una veterana di Sanremo: ha infatti partecipato alla simpatica manifestazione ben otto volte. Ma sempre come concorrente. Oltre alle citate edizioni '78, '85 (con «A lei», brano firmato da Roberto Vecchioni) e '89, ha gareggiato pure nell'82 («Io no»), nell'84 («Non scendo»), nell'86 («E' tutto un attimo», il suo brano più fortunato), nell'88 («Quando nasce un amore») e infine nel '90: quella volta fu convocata all'ultimo minuto per sostituire Patty Pravo, la quale si rifiutava di eseguire «Donna con te». La spumeggiante Patty, pur con la consueta diplomazia, non nascondeva serie riserve sul testo della canzone: lo definiva, con sottile eufemismo, «una schifezza». La Oxa non espresse analoghi turbamenti estetico-letterari e andò allo sbaraglio. Ma quello è il passato. Dopo lunghe e penose sofferenze da eliminatoria, la fanciulla barese esce dalla palude agonistica per assurgere all'empireo del «signore e signori, buonasera». Da cantante a presentatrice. Chissà come la prenderanno i suoi colleghi, i disperati che per incassare l'effetto-pubblicità del Festival si adattano a scendere nell'arena crudele della gara, del fuori tu dentro io. Tanto più che il cast di quest'anno, salvo rare eccezioni, ò da ultima spiaggia: gente che si gioca sulla roulette dell'Ariston le residue speranze di rilancio professionale. Baudo però esclude che la promozione oxiana possa suscitare malumori: «La polemica non esiste: la Oxa ha esperienze di conduttrice (due edizioni di "Fantastico", ndr) e il fatto che sia anche una cantante sarà una garanzia in più per i concorrenti. Saprà valorizzarli». Insomma, vedremo una Oxa avvocata della classe canora. E civetta, SuperPippo: «Ci tengo ad avere al mio fianco una compagna giovane: di vecchi, basto io». Baudo ha 57 anni, la Oxa 32. L'estate scorsa la suscettibile Anna interruppe a muso duro la propria tournée: sosteneva che la sua agenzia non la pagava, e la costringeva ad esibirsi nelle feste di piazza al Sud, tradizionale cimitero degli elefanti della musica leggera italiana. Il notiziario non si esaurisce qui. Nei giorni scorsi a Sanremo è ricomparsa la coppia BixioRavera, responsabile - talora a mezzadria con il noto Aragozzini - di recenti edizioni del Festival. I due sono andati dal nuovo sindaco (leghista) a dirgli che se in futuro volesse riaprire il discorso sull'organizzazione della bella rassegna, loro sono lì, pronti a tutto. Si è inoltre appreso che dal Giappone è giunta la proposta di ingaggiare i vincitori e alcuni finalisti del Festival per presentarli in una kermesse musicale che si terrà nel '95 nella città di Hamamatsu. Ben gli sta, ai giapponesi: in fondo, ci hanno rifilato il karaoke. Gabriele Ferraris Anna Oxa torna a Sanremo, dove aveva vinto in coppia con Fausto Leali l'edÌ2ione del 1989: cantavano «Ti lascerò»

Luoghi citati: Giappone, Roma, Sanremo