Grinzane, premio a Fuentes difensore degli indios di Giovanni Raboni

Grinzane, premio a Fuentes difensore degli indios Vince lo scrittore messicano insieme a Guido Ceronetti, Rossana Ombres, Laura Pariani e, per la traduzione, Giovanni Raboni Grinzane, premio a Fuentes difensore degli indios Valori letterari e impegno civile al centro delle scelte della giuria 1TORINO L Premio Grinzane Cavour per la sezione internazionale «una vita per la letteratura» è stato assegnato allo scrittore messicano Carlos Fuentes. Dal '58 a oggi ha pubblicato nove romanzi tradotti in 27 lingue, giungendo all'apice del successo con La morte di Artemio Cruz, in cui denuncia la situazione di decadenza della società messicana. Qualche settimana fa, Fuentes è stato tra i primi intellettuali latinoamericani a far valere le ragioni degli indios del Chiapas in rivolta. Dalle parole di Lorenzo Mondo, presidente della giuria, traspare che i lavori di questa XIII edizione del Premio - «vivo e vitale, in una città e in un Paese feriti» - sono stati ispirati a valori, oltre che letterari, anche di impegno civile. Mondo ha sottolineato la necessità di pensare ad una «società più civile e più attenta ai rapporti umani». In questa atmosfera culturale, la giuria (composta, oltre che da Mondo, da Giuseppe Bellini, Giuseppe Bevilacqua, Maria Corti, Mario Guidotti, Sergio Perosa, Giuseppe Pontiggia, Gianni Rocca, Sergio Zoppi e Giuliano Soria, segretario generale del Premio) ha individuato le due rose da cui usciranno i superGrinzane Cavour '94.1 tre lavori segnalati per la sezione narrativa italiana sono: Guido Ceronetti, D. D. Deliri Disarmati (Einaudi); Rossana Ombres, Un Dio coperto di rose (Mondadori) e Laura Pariani Di corno e d'oro (Sellerio). Tra i narratori stranieri, l'attenzione si è soffermata sul nigeriano Ben Okri per La via della fame (Bompiani), sull'israeliano Abraham B. Yehoshua per Cinque stagioni (Einaudi) e sull'olandese Cees Nooteboom La storia seguente (Feltrinelli). Il premio autore esordiente (5 milioni) è andato a Silvana Grasso per Nebbie di Ddraunàra (La Tartaruga Edizioni). Mentre la sezione traduzione (5 milioni) è stata assegnata a Giovanni Raboni per la versione dal fran- cese di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, pubblicata in quattro volumi da Mondadori nella collana «I Meridiani». Come previsto dal regolamento, ora le opere vincitrici della narrativa italiana e straniera saranno inviate agli studenti di 14 scuole (11 in Italia, le rimanenti a Bruxelles, New York e Parigi) scelte d'intesa con i ministeri della Pubblica •uzione e degli Affari Esteri. 1 v Jii dei ragazzi determineranno i supervincitori '94 (10 milioni messi a disposizione, come gli altri, dagli sponsor Fondazione Crt, Regione Piemonte, Seat divisione Stet e Provincia di Torino) di ciascuna sezione. Agli altri autori spetteranno 5 milioni a test 1 Deliri Disarmati di Ceronetti non sono solo un «lasciatemi divertire», commenta Mondo. Le «follie innocenti» non castano «ad occultare la valenza estrema, il significato alternativo di furori impotenti. La chiave di lettura oscilla tra la parodia e la furia, tra il risentimento e il gioco». E' invece una moderna Alice alle prese con un campionario di umanità bizzarra, conturbante e misteriosa che ha fatto cadere la scelta su Rossana Ombres. Mentre Di corno e d'oro si è fatto notare per la capacità della Pariani di raccontare un'epopea contadina nell'ottocentesca "-alle del Ticino senza mai cad r-ella retorica. Tra gli . i' rieri, quello di Okri è sta' Jcato un «romanzo fiume ciclico, senza un vero inizio e una vera conclusione, proprio come la vita». E' la storia di un bambino magico che decide di restare sulla Terra perché affascinato dal viso distrutto di una madre che vuol riuscire a far ridere. La forza di Cinque stagioni è soprattutto nella morale: senza innamorarsi tentare di andare avanti e di ricominciare è inutile. Nooteboom riesce a compenetrare realtà e sogno nella figura di un professore che, dopo aver constatato che i suoi sogni sono sgradevolmente uguali alla vita, intraprende un viaggio fantastico: itinerario la morte. La cerimonia finale è stata fissata per il 21 maggio al castello di Grinzane Cavour (Cuneo). Pier Luigi Vercesi Da sinistra: Guido Ceronetti, nella terzina per la narrativa italiana; Carlos Fuentes, premio internazionale, e Giovanni Raboni, premio per la traduzione

Luoghi citati: Bruxelles, Grinzane Cavour, Italia, New York, Parigi, Piemonte, Torino