Paura integralista, scorta per la Schiffer

Paura integralista, scorta per la Schiffer 1MHHH PARBGB miimmmsmmmKSkmmm Paura integralista, scorta per la Schiffer PARIGI. Caso Schiffer, atto finale? Claude Eliette, presidente della Chanel, ha espresso al rettore della moschea di Parigi «il suo più vivo rammarico» e a tutta la comunità musulmana «le sue profonde scuse» per il vestito con ricami tratti da versi del Corano che Claudia Schiffer ha sfoggiato durante una sfilata. Eliette ha assicurato al rettore Dahl Boubakeur che la Chanel ha deciso di incenerire i tre esemplari del modello, disegnato da Karl Lagerfeld. E ha spiegato che i creatori del capo ritenevano che il testo fosse un'iscrizione di origine indiana tratta dal Taj Mahal. «Sono caduto dalle nuvole perché mai il mio rispetto della religione musulmana mi avrebbe portato a commettere un sacrilegio o a offendere la comunità musulmana», ha concluso Eliette. Proponimento ancor più comprensibile se si considera che in Francia vivono 4 milioni di musulmani, in buona parte clandestini. Boubakeur ha promesso di trasmettere le scuse «alle istanze rappresentative» della comunità musulmana. Il problema della sicurezza pare ora essenziale per la modella tedesca. La Chanel invita i fotografi presenti alla sfilata a consegnare i negativi. E la Schiffer, che è a Bali, si muove solo accompagnata da «gorilla», per timore di aggressioni di integralisti. A Bonn un deputato ha chiesto per lei la protezione dell'Antiterrorismo. [r. cri)

Luoghi citati: Bonn, Francia, Parigi