Kohl, i sondaggi suonano u morto di Emanuele Novazio

Kohl, i sondaggi suonano u morto GERMANIA E' il politico tedesco più impopolare, se si votasse ora sarebbe strabattuto Kohl, i sondaggi suonano u morto // leader degli ebrei condanna tutti ipartiti BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Di fronte al super anno elettorale sento una grande incertezza», confessa Ignatz Bubis, presidente della comunità ebraica tedesca, ricevendo il premio «Comites» assegnatogli dalla comunità italiana di Berlino. Da due o tre anni «tutti i partiti hanno dimenticato i principii sui quali è stata fondata le Repubblica Federale»: tanto che la destra estrema «non deve far altro che riferirsi a quanto dicono i partiti democratici». Perché, accusa Bubis, questi partiti usano «la violenza nei loro discorsi», come ha mostrato il dibattito sul nuovo diritto d'asilo. Gli estremisti insomma «non hanno bisogno di dire di più»: per questo il capo degli ebrei tedeschi teme «il peggio» alle prossime elezioni. Perché le parole dei partiti democratici «portano acqua al mulino della destra», e perché «l'elettorato di rifà all'originale» e finirà dunque per scegliere la destra. Mai, prima d'ora, Bubis aveva usato toni tanto aspri contro i partiti tedeschi, di governo o di opposizione. Mai prima d'ora aveva manifestato una sfiducia tanto netta nei loro confronti. Le sue parole - condanna senza appello o avvertimento? - assumono un particolare valore in quanto pronunciate all'inizio dell'anno nel quale sarà scelto il nuovo Cancelliere e verranno rinnovati il Bundestag e numerosi Parlamenti regionali. Per Kohl è un altro duro colpo, che si accompagna a pesanti previsioni: se si votasse oggi, rivela il più recente sondaggio sugli umori elettorali dei tedeschi, il partito del Cancelliere, la Cdu, sarebbe sconfitta dai socialdemocratici di Rudolf Scharping, 36 contro 39 per cento, mentre i Verdi arriverebbero al dieci per cento. Il nuovo governo federale sarebbe dunque «rosso-verde», e dopo dodici anni Kohl tornerebbe all'opposizione. L'intenzione di voto non è il solo dato negativo per il Cancelliere contenuto nel sondaggio. Nella classifica dei dieci politici più popolari, Kohl è ultimo. La «scala politica della simpatia» compilata dalla rete televisiva pubblica ZDF gli attribuisce un «meno 0,4», lo cataloga cioè fra gli antipatici (accanto, con punteggio negativo, gli resta soltanto il ministro delle Finanze Theo Waigel). Il suo rivale Scharping lo precede di molte lunghezze: è al quarto posto, ma davanti a lui c'è il candidato socialdemocratico alla presidenza Johannes Rau, che in un altro sondaggio supera ampiamente il candidato democristiano Roman Herzog (28 contro 13 percento). Emanuele Novazio

Luoghi citati: Berlino, Germania