Bufera a Padova per Curdo «professore»

Bufera a Padova per Curdo «professore» UNIVERSITÀ' DIVISA PADOVA. Curcio professore di psicologia, seppur PADOVA. Curcio professore di psicologia, seppur per un giorno. Una proposta destinata a far discute re, che ha già sollevato obiezioni. Prima fra tutte quella di Guido Petter, il noto docente che dice impossibile «scindere lo studioso dal brigatista». L'iniziativa sarà valutata dal consiglio di presidenza della facoltà di Padova, nell'ambito della quale dovrebbe svolgersi l'intervento dell'ideologo delle Br. Renato Curcio è stato invitato venerdì prossimo a un seminario sul «Disagio metropolitano oggi» che dovrebbe svolgersi alla facoltà di Psicologia. «Il professor Ivano Spano - ha rilevato il preside di psicologia Vittorio Rubini - mi ha chiesto una aula ca¬ Bufera a Padova per Curdo «professore» piente per il seminario cui sono invitati, oltre a Cur- piente per il seminario cui sono invitati, oltre a Curcio, altri studiosi. Da parte mia, ho chiesto di conoscere gli argomenti dei singoli interventi. Poi mi consulterò con il consiglio di presidenza e con il rettore». Contrario si è detto Guido Petter, docente di Psicologia, aspramente contestato negli anni scorsi da Autonomia operaia. «Durante l'eversione - ha detto Petter - la nostra facoltà è stata duramente colpita. Seppure ogni docente abbia una certa libertà nella gestione dei suoi seminari, penso che invitare Curcio sia un gesto grave; è la riabilitazione politica di una persona che non ha mai rinnegato il passato Br». Ir. i.]

Persone citate: Curcio, Guido Petter, Ivano Spano, Renato Curcio, Vittorio Rubini

Luoghi citati: Padova