Film per i più piccini con doni e popeorn di D. Cav.

«Sabato bimbi» prosegue sino a fine marzo «Sabato bimbi» prosegue sino a fine marzo Film per i più piccini con doni e popeorn Un pomeriggio in famiglia. Riprende oggi al Charlie Chaplin 2, via Garibaldi 32, la rassegna di film a cartoni animati «Sabato bimbi». Il successo riportato dall'iniziativa prima delle festività natalizie (numerosi i «tutto esaurito») ha consentito questa seconda parte, in programma sino a fine marzo. Il debutto è affidato al lungometraggio «Alla ricerca della valle incantata» di Don Bluth, ex animatore della Walt Disney, «papà» di Fievel e regista del recente «Eddy e la banda del sole luminoso». Ambientato nella preistoria, il film narra di cinque dinosauri che, in una terra in continua trasformazione, cercano di raggiungere la Grande Valle ove potranno sopravvivere. «The land before time» è stato realizzato in tre anni di lavoro in Irlanda ed è uscito nel 1989 nei cinema sotto il marchio produttivo di Steven Spielberg che quattro anni dopo ha reso i dinosauri un fenomeno con «Jurassic Park». Unico spettacolo alle 14,45, biglietti a 7 mila lire. Per i bambini popeorn in omaggio e baby sitter in sala. Il sabato pomeriggio dedicato ai bambini non è un'esclusiva torinese. Allo Stazione di Collegno, per esempio, prosegue la seconda edizione di «Sabato bimbi». Oggi viene proposto «FernGully» dello statunitense Bill Kroyer, favola ecologica imperniata sull'amore e il rispetto della natura. Al Gioiello di Rivoli, invece, decimo appuntamento nel pomeriggio con «Cinemababy» a cura dell'associazione Liberamente. Una fabbrica di giocattoli è al centro di «Toys», il film diretto da Berry Levinson e interpretato da Robin Williams (atteso in febbraio nel divertente «Mrs. Doubtfire») e Joan Cusack (la domestica dalle malsane intenzioni ne «La famiglia Addams 2»). Proiezioni in entrambe le sale con inizio alle 15 e 17, biglietti a 6 mila lire con sorprese in omaggio ai piccoli spettatori, [d. cav.]

Persone citate: Addams, Berry Levinson, Charlie Chaplin, Don Bluth, Joan Cusack, Robin Williams, Steven Spielberg, Toys, Walt Disney

Luoghi citati: Collegno, Irlanda, Rivoli