Victoire cerca acquirenti

Suez vorrebbe vendere la compagnia assicurativa francese Suez vorrebbe vendere la compagnia assicurativa francese Victoire cerca acquirenti Le Generali tra ipossibili compratori, ma Trieste smentisce: nessuna trattativa Contatti anche con la tedesca Allianz, il prezzo vicino ai 6000 miliardi di lire PARIGI. Suez cerca un acquirente per la compagnia assicurativa Victoire e ha per questo avviato trattative con Allianz, Bat e Generali. E' quanto riporta il giornale Les Echos, mentre Suez replica solamente con un secco «no comment». E da Trieste, sede delle Generali, arriva una smentita: «Non siamo al corrente di questi negoziati», afferma un portavoce della compagnia assicurativa. Anche Allianz e Bat, come il presunto venditore, preferiscono non commentare. Secondo uno dei protagonisti delle trattative, la conclusione di un accordo sarebbe «solo questione di prezzo», ma per Les Echos resterebbero da definire anche altri aspetti. A sbarrare la strada a un'intesa con Allianz, con cui al momento i contatti sarebbero allo stadio più avanzato, sarebbe il veto dell'Afer, l'associazione francese di risparmio e pensione, i cui fondi sono gestiti da Victoire. Oltre a rappresentare il 40% dell'attività totale di Victoire France ( 10 miliardi di franchi su 25), l'Afer possiede anche «un impegno scritto» da parte di Gerard Worms, presidente di Suez, a non vendere Victoire senza l'accordo dell'associazione. L'opposizione dell'Afer nei confronti di Allianz aprirebbe quindi la strada a Generali. La questione del prezzo non è poi cosa da poco, visto che la richiesta di Suez sarebbe elevatissima: si parla di oltre 20 miliardi di franchi (6000 miliardi di lire circa). A Parigi non si esclude, d'altro cb^o, che Suez possa cedere solo le attività nel ramo danni e nella riassicurazione, mantenendo il settore vita. La Abeille Vie potrebbe infatti essere associata a un'altra controllata, la Henin Vie. Nella sua attuale struttura, Victoire ha un'importanza decisamente ridotta rispetto a cinque anni fa. Storicamente uno dei gruppi assicurativi francesi più cc.^ervatcri in materia di gestione, tramite le compagnie Abeille, Victoire era anche uno dei più ricchi. Finché nel 1989 non ha fatto ampiamente ricorso alle sue riserve per prendere il controllo di Colonia, il numero tre tedesco delle assicurazioni. Nell'ottobre 1993, dopo due anni di difficili negoziati Colonia, assieme alle altre controllate estere, è passata a Uap, con un'operazione che ha svuotato Victoire di due terzi della sua sostanza. La vendita di quanto resta non è comunque una scelta obbligata per Suez. Anzi, recentemente il presidente Gerard Worms ha detto che «l'ipotesi di base è quella di mantenere il gruppo assicurativo nell'orbita della Compagnie». Ma il gruppo Suez ha perso lo smalto dei suoi tempi migliori, complice anche la crisi del settore immobiliare che ha portato in rosso i risultati del 1992. Il bisogno di liquidità potrebbe quindi giustificare la cessione. [r. e. s.]

Persone citate: Abeille, Gerard Worms, Henin

Luoghi citati: Colonia, Parigi, Suez, Trieste