Anziana assalita dal cane le amputano il braccio

Anziana assalita dal cane le amputano il braccio Sanremo, aggredita dall'animale che aveva in casa Anziana assalita dal cane le amputano il braccio SANREMO. Lo accarezzava tutte le volte che le andava incontro. Gli portava i biscotti e lui, «Franz», pastore tedesco di un anno e mezzo con pedigree, scodinzolava festoso. Ieri mattina, improvvisamente, il cane si è avventato contro la donna, l'ha azzannata al braccio sinistro, ha continuato a mordere, poi si è accucciato tranquillo nel suo angolo. Maria Mele, 77 anni, è stata soccorsa dai vicini di casa, poi è intervenuta la Croce Rossa. All'ospedale le hanno dovuto amputare il braccio: i morsi dell'animale avevano lacerato i tessuti, i tendini arrivando a spezzare le ossa. I medici hanno tentato di ricostruire l'arto, ma non è stato possibile salvarlo. La donna è ricoverata in Ortopedia. E' grave, ma si salverà. E' accaduto tutto in un attimo venerdì mattina intorno alle 10 al terzo piano del «Palazzo Giardino» di via Galilei 591, nell'immediata periferia di Sanremo. La donna era sola in casa. La figlia, caposala al reparto Ginecologia dell'ospedale, ed il genero, erano al lavoro. Ad un certo punto si è accorta che «Franz» aveva scavalcato la rete del recinto realizzato in un giardino pensile ricavato sul retro della palazzina. E' uscita sul terrazzo per riportare il cane al di là della rete. Forse ha fatto un gesto improvviso o forse ha alzato la voce. Nessuno ha visto e lei, in un gravissimo stato di choc, non è stata in grado di ricordare con precisione la dinamica dell'aggressione. L'unico fatto certo sono i morsi, terribili, profondi, dolorosi. E' durato un attimo. Franz ha azzannato la donna. Ripetutamente, sempre nello stesso punto dell'avanbraccio. Poi, come sempre accade in questi casi, si è calmato. «Quando sono entrato in casa mi ha leccato la mano, come sempre» ha detto Antonino Orlando, genero della donna ferita. «Franz», la sera prima, aveva giocato con la figlia di Orlando, una bimba di 11 anni. «Non lo consideriamo un cane da guardia - ha spiegato l'uomo - ma un animale da compagnia; per questo non lo avevamo fatto addestrare. Proprio per evitare che diventasse più feroce». Nel pomeriggio di ieri, «Franz» è rimasto solo nel recinto. Oggi il suo proprietario lo farà visitare dal veterinario dell'Usi. L'episodio è stato segnalato alla questura. Forse interverrà la magistratura. Per i proprietari dell'animale, probabilmente scatterà una denuncia per lesioni colpose gravi, anche se sono congiunti della ferita, [g. p. m.)

Persone citate: Antonino Orlando, Maria Mele

Luoghi citati: Sanremo