Muore il figlio del signore di Damasco

Muore il figlio del signore di Damasio L'auto del giovane è uscita di strada. Incertezza per la stabilità del regime in un momento chiave Muore il figlio del signore di Damasio BaselHassad, 31 anni, doveva succedere al padre malato DAMASCO. Lutto per il presidente siriano Hafez Assad. Il figlio Basel Assad, designato alla sua successione, è morto all'età di 31 anni in un incidente d'auto mentre si recava all'aeroporto di Damasco, dove avrebbe dovuto imbarcarsi su un aereo diretto in Germania. L'annuncio ufficiale della morte è stato dato dallo stesso presidente in un comunicato letto alla radio e alla televisione. Alla notizia, migliaia di persone si sono riversate nelle strade della capitale; molti, in lacrime, hanno cercato di raggiungere il policlinico dove era stata portatata la salma del giovane «delfino». Nell'incidente, (pare a causa della nebbia), è rimasto ferito anche un cugino di Basii Assad, Hafez Makhlouf di 19 anni. La scomparsa del figlio prediletto del «Leone di Damasco» ha immediatamente riaperto i giochi di potere nella scena politica siriana. In particolare, i principali aspiranti alla successione sarebbero il colonnello Rifaat- al-Assad, fratello del presidente espulso dal Paese nel 1984 dopo aver tentato un golpe e rientrato in Siria solo nel 1992, e il potente ministro della Difesa Mustafa Tlass. Il tempo non giocherebbe a favore: Hafez Assad, che ha 63 anni, secondo fonti francesi sarebbe destinato a morire nel giro di 12-18 mesi per un cancro. Il lutto lo colpisce cinque giorni dopo il vertice di Ginevra con il presidente Usa Clinton. Maggiore delle forze armate e il più grande di cinque figli, Basii, (in arabo «coraggioso», «prode») aveva trascorso una lunga giovinezza dorata lontano dalla scena politica. Da quando aveva vinto il campionato di equitazione si era meritato l'appellativo di «cavaliere d'oro». In questi ultimi anni il padre lo aveva chiamato vicino a sé affidandogli il comando della sicurezza presidenziale. Anche se Hafez el Assad non lo aveva mai designato pubblicamente come suo successore, c'erano chiari segnali che il ragazzo stava compiendo il suo apprendistato per divenire il n.l. Sarebbe stato destinato a continuare non solo il potere paterno, ma anche quello della comunità alauita, setta religiosa islamica minoritaria in Siria. Da due anni, inoltre, veniva ripreso nelle foto ufficiali del presidente e la sua immagine campeggiava nei manifesti affissi lungo le strade della capitale. Il ruolo di Basel era emerso con prepotenza all'attenzione degli osservatori proprio negli ultimi mesi. In particolare quando, lo scorso 19 febbraio, Hafez Assad aveva rimosso da capo dei servizi segreti il generale Ali Douba. Il suo allontanamento venne interpretato come un «aiuto» alla formazione da leader del giovane Basel. In Libano, vincolato da uno stretto patto di cooperazione ad ogni livello con Damasco, l'accaduto ha suscitato profonda preoccupazione negli ambienti governativi e politici per il suo impatto sul Paese e per le possibili misure di sicurezza che potrebbero essere adottate nelle prossime ore. Basii Assad verrà seppellito domani nella città natale di Kardaha. La prevista visita al Cairo del presidente siriano è stata annullata, mentre lo stesso presidente egiziano, Hosni Mubarak, dovrebbe recarsi ai funerali. [AdnKronos-Agi-Ansa] Basel Assad, morto in un incidente