RIFONDAZIONE «Vi siete scordati di Lenin»

«Vi siete scordati di Lenin» RIFONPAZIONE — «Vi siete scordati di Lenin» ROMA. C'è voluto il delegato Domenico Lo Surdo per riportare all'improvviso le «radici» nell'assemblea del secondo congresso di Rifondazione comunista, impegnate nelle grandi disquisizioni sull'ipotesi di mirare al governo o meno. «Compagni - ha detto - è il settantesimo anniversario della morte di Lenin - e avrei voluto per questa occasione una grande commemorazione da parte del nostro congresso». Un minuto di battimani con dirigenti e delegati tutti in piedi; poi, il dibattito è ripreso tra i mugugni. La relazione Magri ha suscitato le critiche dei trotzkisti, ma non è stata digerita bene nemmeno da chi aveva votato sì alle «tesi» come Ersilia Salvato. Intanto, Bertinotti prepara il documento finale. [Agi] Al posto di Feltri Pialuisa Bianco nuovo direttore dell'Indipendente ROMA. Pialuisa Bianco, responsabile della redazione romana dell'Indipendente, è stata nominata nuovo direttore del quotidiano e prende così il posto di Vittorio Feltri. L'annuncio è stato dato ieri pomeriggio dall'editore, Andrea Zanussi, al Comitato di redazione. Prima di lei, solo un'altra donna ha diretto un giornale italiano: alla fine dell'Ottocento Matilde Serao infatti guidò il Mattino di Napoli, fondato insieme al marito Eduardo Scarfoglio. Dopo la separazione, nel 1904, la scrittrice napoletana fondò il Giorno che diresse fino alla morte, avvenuta nel '24. Pialuisa Bianco ha 36 anni, è nata a Lecce ed è sposata. Ha lavorato alla Rai e al settimanale Europeo come inviato sotto la direzione Feltri. Lo stesso Feltri, nel settembre '92, l'ha chiamata a guidare la redazione romana quando ha assunto la direzione dell'Indipendente. [Ansa]

Luoghi citati: Lecce, Napoli, Roma