Dove si può sciare sulle montagne fuori d'Europa

Dove si può sciare sulle montagne fuori d'Europa Dove si può sciare sulle montagne fuori d'Europa Se la neve è lontana «Settimane bianche» nel Kashmir, in Canada o in Patagonia Gli snob vanno a San Carlos de Bariloche sulle Ande argentine Con gli sci in giro per il mondo: anche la «settimana bianca» può essere l'occasione giusta per riscoprire il gusto dell'avventura in qualche angolo del pianeta. Per chi è ben fornito di spirito d'adattamento e non sa come spendere tre milioni e mezzo in dieci giorni (ma ha anche una grande dimestichezza con gli sci), la soluzione più allettante è proposta dall'agenzia Nosytour di via Tripoli 184 (telefono 011/360.934): sciare in India sui massicci montuosi dell'Himachal Pradesh, nel Kashmir meridionale, raggiungendo ogni volta la cima di una montagna diversa a bordo di un elicottero. La formula «eli-ski» consente di scoprire luoghi incontaminati di una bellezza incomparabile; e se poi si è fortunati, sciando ci si può pure imbattere in un monastero orientale che pare dimenticato dal mondo. Un'altra proposta affascinante porta il marchio dell'agenzia Patagonia di via Le Chiuse 64 (tel. 011/437.7200): due settimane di sci alpinismo sul ghiacciaio Hielo Continental nelle Ande cilene. Di notte si dorme in tenda, di giorno una guida vi porta a scoprire, in mezzo ai ghiacci e ai lama, i panorami più ammalianti della Patagonia. Tutto compreso, il tour costa 5 milioni. Con le guide del Parnassius, club specializzato nel turismo alpino, si possono invece trascorrere sette giorni in Marocco, dal 5 al 12 febbraio, sciando sul- la catena montuosa dell'Atlante e andando alla ricerca dei graffiti rupestri nei pressi della stazione sciistica di Oukaimeden. Tutto compreso, la «settimana bianca» costa un milione e 800 mila. Informazioni al numero 0124/36.535 (orario serale). Per chi invece ama il lusso e ogni tipe di comfort, e l'avventura preferisce sentirsela raccontare dagli altri piuttosto che viverla direttamente, la meta più indicata è il Nord America. Davvero variegate le proposte di Gastaldi (via Bogino 23, tel. 812.6939): con 2-3 milioni si può trascorrere una «settimana bianca» in Canada, sciando sulle piste più lunghe del continente nordamericano. Due settimane nel cuore delle Montagne Roc- ciose statunitensi è invece la soluzione prospettata dalla Kirk Viaggi di Settimo Torinese (via Leinì 12, tel. 011/897.8071): con poco più di 4 milioni si scia per una decina di giorni sulle piste di Park City, quindi ci si sposta nel parco nazionale di Yellowstone dove è possibile compiere escursioni in motoslitta. Per il Tucano (piazza Solferino 16, tel. 011/561.7061) il «paradiso niveo» è invece sulle Ande argentine. Di giorno si scia sulle pendici del Cerro Tronador poi si aspetta l'alba nei tanti locali di San Carlos de Bariloche, la Saint Moritz dell'Argentina. La vacanza costa 3 milioni e mezzo alla settimana. Marco Bonetto

Persone citate: Gastaldi, Marco Bonetto, Park City

Luoghi citati: Argentina, Canada, Europa, India, Marocco, Nord America, San Carlos De Bariloche, Settimo Torinese