Il grande schermo su un palcoscenico

Il grande schermo su un palcoscenico Da oggi all'Alfieri i «Pomeriggi al cinema» Il grande schermo su un palcoscenico Venerdì cinematografici all'Alfieri. Il teatro in piazza Solferino propone da oggi Pomeriggi al cinema. «L'iniziativa - afferma il direttore Gian Mesturino - è un seguito naturale ai pomeriggi dedicati negli ultimi tempi a prosa, balletto, operetta e lirica che tanto interesse stanno suscitando fra le persone anziane e i giovani». Il film scelto per inaugurare la rassegna è «Casa Howard» di James Ivory, di cui è imminente nelle sale l'ultimo lavoro «Quel che resta del giorno». Trasposizione per il grande schermo del romanzo di E. M. Forster, «Howards end» descrive il rapporto tra due sorelle e una benestante famiglia nell'Inghilterra di fine Ottocento. Il cast comprende Emma Thompson (Oscar per l'interpretazione), Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, James Wilby. Proiezioni ogni venerdì alle 15,30, biglietti a 5 mila lire. Melanie Griffith e Don Johnson, partner nella vita, sono i protagonisti della commedia «Nata ieri» in cartellone la prossima settimana. Quattro i film di febbraio: «Parenti serpenti» di Mario Monicelli, «Misterioso omicidio a Manhattan» diretto ed interpretato da Woody Alien, «Giovanni Falcone» di Giuseppe Ferrara, il bizzarro «Tango» del francese Patrice Leconte. La rassegna proseguirà sino a fine marzo. [d. ca.] Helena B. Carter In «Casa Howard»

Luoghi citati: Inghilterra, Manhattan