In piazzo per difendere il «Real Collegio»

In piazzo per difendere il «Real Collegio» Protesta degli studenti con slogan e striscioni contro la decisione dei superiori barnabiti In piazzo per difendere il «Real Collegio» // sindaco di Moncalieri: «Tutti insieme possiamo salvarlo» Manifestazione degli studenti del «Real Collegio Carlo Alberto», ieri mattina, a Moncalieri. Con slogan e striscioni hanno attraversato la città per difendere la loro scuola. Il corteo si è concluso con l'incontro di una delegazione con il sindaco Carlo Novarino (ex allievo). «Vogliamo conoscere la verità sulla decisione del superiore provinciale dei Barnabiti di chiudere la scuola» spiegano Alberto Dettoli e Paolo Richieri, rappresentanti degli studenti. «Ora le nostre famiglie si sono impegnate a pagare le rette maggiorate del dieci per cento, un aumento che consentirebbe di ripianare il passivo. Speriamo serva a qualcosa». L'Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc) ed i docenti si sono impegnati a ricevere le domande di pre-iscrizione per tutte le classi ed in particolare per le prime. Informazioni possono essere richieste ai numeri 641570/1 del Real Collegio. Le domande saranno consegnate alla presidenza e, in caso di rifiuto, verranno inviate alla casa generalizia dei Barnabiti a Roma. Anche il sindaco Novarino ha scritto al padre generale e al provinciale: «Mi auguro che i superiori riconsiderino la loro decisione. Il Carlo Alberto è una presenza importante per la formazione che offre, per i rapporti storici con la città e per quelli economici, in quanto aumenta il potere d'attrazione di Moncalieri». Non solo. «Trenta posti di lavoro sono a rischio». Il sindaco richiama l'attenzione su un possibile più duttile utilizzo del «Real Collegio» (dove, oltre ad ambienti di grande valore artistico, ci sono una vasta biblioteca, un centenario osservatorio, collezioni museali). «Si po- trebbe inserire la struttura nel circuito dei monumenti dell'area torinese, vi si potrebbero organizzare convegni. E i rapporti con il mondo universitario potrebbero allargarsi: la struttura potrebbe diventare sede di corsi post-laurea». Sempre ieri, il presidente del Consiglio Regionale Carla Spagnuolo ha espresso solidarietà alle famiglie ed interessamento, [m. t. m.] Gli studenti del «Real Collegio» hanno manifestato ieri mattina a Moncalieri. Una delegazione è stata ricevuta dal sindaco

Persone citate: Alberto Dettoli, Carla Spagnuolo, Carlo Alberto, Carlo Novarino, Novarino, Paolo Richieri

Luoghi citati: Moncalieri, Roma