Accordo tra Unione Industriale e Banco Ambrosiano-Veneto

Accordo tra Unione Industriale e Banco Ambrosiano-Veneto Accordo tra Unione Industriale e Banco Ambrosiano-Veneto Export, soldi alle imprese Finanziamenti a tasso agevolato per ipiccoli e medi imprenditori Una spinta per le piccole e medie industrie torinesi in un momento di crisi lunga e difficile giunge da una convenzione siglata nei giorni scorsi tra Unionfidi e Banco Ambrosiano-Veneto su iniziativa dell'Unione Industriale. Le piccole e medie imprese potranno usufruire di finanziamenti agevolati per l'esportazione. Luigi Tessera Chiesa, presidente di Piccolindustria, spiega: «Le industrie di piccole e medie dimensioni hanno bisogno di aiuto se vogliono affacciarsi sul mercato estero. Questo accordo con il Banco Ambrosiano-Veneto rappresenta una svolta perché è la prima volta che una banca non pretende in garanzia il patrimonio del titolare dell'impresa, ma valuta il contenuto del programma di sviluppo che viene presentato dall'industria. In questo viene aiutata dall'Unionfidi che garantisce anche al 50 per cento i finanziamenti». «Per noi - sostiene Ermanno Ferretti, direttore area Piemonte dell'istituto bancario - è un grande passo in avanti. Quest'iniziativa dimostra che anche il sistema bancario italiano può tenere il passo delle banche europee». «I vantaggi per le imprese sono notevoli - sottolinea Giovanni Battista Bonino, vicedirettore dell'Ambrosiano-Veneto - se si pensa che il tasso di interesse dei finanziamenti è pari al 90 per cento del Prime Rate Abi e corrisponde all'8,875 per cento. Un tasso che non ottengono nemmeno le grandi industrie». Piergiorgio Vacchina, segretario generale di Unionfidi: «Il nostro istituto farà da cuscinetto fra impresa e banca. Riteniamo che questa nuova linea di credito sia molto vantaggiosa». I termini: l'importo massimo finanziabile è di 500 milioni per ciascuna azienda a un tasso dell'8,875 per cento. La durata è di 12 mesi rinnovabile e al finanziamento possono accedere tutte le piccole e medie imprese che presentino un programma finalizzato all'incremento delle esportazioni in qualunque Paese straniero. II programma sarà valutato dall'Unionfidi e dalla banca e il rimborso del prestito avverrà con rate trimestrali a partire dal quindicesimo mese. Tempi brevi per la pratica: meno di un mese. «Si tratta di un aiuto - spiega Tessera Chiesa - a coloro che in questi tempi sono in prima linea nella guerra contro la crisi e vogliono vincerla». [e. bac] Luigi Tessera Chiesa, è il presidente di Piccolindustria

Persone citate: Ermanno Ferretti, Giovanni Battista, Luigi Tessera Chiesa, Piergiorgio Vacchina, Tessera

Luoghi citati: Piccolindustria, Piemonte, Veneto