La rivincita dei congedati

La rivincita dei congedati La rivincita dei congedati Nasce un nuovo gruppo storico con gli ex aiutanti di campo E' la rivincita delle «braghe bianche» collocate a riposo. Gli ex aiutanti di campo di quell'originalissimo esercito formato da soli ufficiali che danno vita allo Stato Maggiore sono decisi a tornare protagonisti con un loro gruppo, pronto a sfilare accanto agli ufficiali in servizio. Nessuno spirito polemico, almeno ufficialmente, nei confronti di chi ha stabilito di mandarli a casa per anzianità di servizio: «Possiamo fare la nostra parte, arricchendo la componente storica del Carnevale» dicono convinti. Intanto, sull'esempio delle ex Mugnaie, hanno dato vita ad un'associazione: stanno preparando le divise, diverse rispetto a quelle degli ufficiali in servizio ma di rigorosa ispirazione napoleonica, e attendono dagli organizzatori di sapere come potranno sfilare. Tutto nel più rigoroso rispetto di una tradizione di cui nessuno sa bene chi sia il vero depositario. Alla tradizione si rifa anche il gruppo storico del «Dipartimento della Dora», invitato a sfilare nelle parate napoleoniche organizzate in mezz'Europa. Per l'occasione vengono rispolverati ex Generali, che non aspettano altro per poter tornare ad indossare la divisa napoleonica messa in naftalina. Ma non a Ivrea: il cerimoniale della parte storica del Carnevale lo vieta tassativamente. «Un assurdo per un gruppo che ha strappato gli applausi sulla piazza Rossa a Mosca».

Luoghi citati: Europa, Ivrea, Mosca