Desiderio lotta contro il drago

Desiderio lotta contro il drago Anna Falchi sarà la protagonista di un film in due episodi diretto da Bava Desiderio lotta contro il drago Dalla Francia megaproduzione per «Fortitude» ROMA. Da una donna costretta a travestirsi da uomo ad una che deve riconquistare l'amore del padre: da Fantaghirò a Desideria, Lamberto Bava torna alla favola con una miniserie in due puntate che avrà il primo Ciak in Marocco il 31 gennaio. Prodotto da Reteitalia in collaborazione con la tedesca Beta, «L'ahello del drago», questo il titolo del nuovo film-tv, sarà relizzato in due mesi e mezzo nel deserto del Marocco e sulle montagne innevate dell'ex Cecoslovacchia. Al centro della storia c'è Desideria (Anna Falchi), figlia buona di un re potente e spietato (Franco Nero), il quale adotta una bambina trovata in una tana di lupi (Sophie von Kessel, già interprete per la tv di «Labyrinth of love») e la preferisce alla figlia naturale. Desideria sarà costretta a fuggire dal castello di famiglia e a passare attraverso molte disavventure, tra cui uno scontro con il drago del titolo, per riconquistare l'amore del padre. Ad aiutarla ci sarà il principe azzurro di turno, Victor (Joel Beeson) che è anche, guarda caso, uno dei capi dei ribelli che lottano contro il re. Più orientaleggiante di «Fantaghirò», «L'anello del drago» contiene tutti gli ingredienti tipici della favola: animali e bambole parlanti (opera del fido Sergio Stivaletti, già collaboratore di Bava in «Fantaghirò»), maghi, fate, incantesimi, duelli e naturalmente il drago. Un'altra maxiproduzione televisiva in due puntate ambientata in Francia sarà sui nostri schermi il 6 giugno si tratta di «Fortitude», una storia tratta dal romanzo di Larry Collins «Fall from grace» e ambientata nel periodo che precedette lo sbarco alleato in Normandia. Vi partecipano, oltre a Reteitalia, «B Sky B» (Gran Bretagna), Cbs (Stati Uniti) e Tf 1 (Francia). Si tratta di una storia di spionaggio, di passione e di Resistenza. Al centro della vicenda un agente triplo, Paul Lemaire (interpretato dal francese Richard Anconina), che lavora per i servizi segreti britannici, per la Gestapo e per gli americani. Il suo compito è di accogliere una giovane spia inglese, Catherine, (Tara Fitzgerald), a Parigi. La ragazza viene impiegata in una pericolosissima missione di sabotaggio, mentre sullo sfondo i servizi di informazione alleati fanno di tutto per cercare di togliere dalla mente di Hitler la convinzione che lo sbarco alleato avverrà in Normandia. Il Fuhrer, infatti, nonostante il parere dei suoi collaboratori che avevano individuato in Calais il punto debole che sarebbe stato attaccato dalle forze alleate, era convinto che queste sarebbero sbarcate in Normandia. I servizi britannici decidono così di avviare il piano «Fortitude», che mirava a distogliere 1' attenzione dei tedeschi dalla Normandia e che prevedeva anche la creazione di un esercito di liberazione immaginario nel Sud-Est dell'Inghilterra, al largo di Calais. Catherine riesce nella sua missione disperata poi, cadendo nelle grinfie della Gestapo, «confessa» sotto tortura che lo sbarco alleato avverrà a Calais, spostando così 1' attenzione dei nazisti dalle spiagge della Normandia. Le riprese, sono cominciate il 26 novembre e si concluderanno il 14 febbraio. [s.n.] Franco Nero