Fare sci «antico» come i pionieri

Fare sci «antico» come i pionieri Si organizza a Sauze una gara con attrezzature del tempo passato Fare sci «antico» come i pionieri Un revival dello spettacolare telemark nordico Revival sulla neve. Con attrezzature e abbigliamento del tempo passato. E' la spettacolare tecnica dei pionieri scandinavi dello sci, il telemark. L'appuntamento è per sabato 22 gennaio, dalle 14 alle 17, sulla pista Les Clotès di Sauze d'Oulx con la «Sesta edizione dello slalom gigante di sci d'antan» curata dall'Associazione Estimatori Attrezzature e Sci d'Epoca. Per partecipare (iscrizioni lire 20 mila, telefono 0122/858.009) è necessario possederne un vecchio paio fabbricato tra il 1900 e il 1975. Di legno compensato (erano gli Anni Cinquanta) o in metallo da competizione come i Rossignol Allais 60 con i quali il francese Jean Vuarnet vinse le Olimpiadi nel 1960. In tema, saranno anche le divise: pantaloni a sbuffo e maglioncino dolcevita per gli uomini, gonnellino «da pattinatrice» per le donne. Per i fashion victims, il modello di giacca a vento «Colò» (lo sfoggiava il fuoriclasse Zeno Colò) della Colmar, rigorosamente datato 1952. La gara prevede una speciale categoria dedicata al telemark, la disciplina inventata nel 1865 dal saltatore norvegese Sancire Nordheim rimasta in voga fino agli Anni Trenta. Questo stile, caro ai nostri nonni, approdò in Italia nel 1895 e, da un anno a questa parte, furoreggia alla grande sulle nevi della Val Susa. Il «norpino (così in gergo viene chiamato il telemark, una contrazione tra sci nordico e alpino) si pratica spiega Sergio Belmondo, responsabile del Centro telemark Val Susa - con sci più sottili di quelli da discesa che montano attacchi che lasciano libero il tallone, come per il fondo». Gli scarponi, in cuoio, si chiudono con i lacci mentre i bastoncini sono più lunghi della media. Chi volesse cimentarsi in questa pratica può contattare Beimondo allo 0122/999.973: nella scuola di Bardonecchia (località Melezet) si imparano tre diversi tipi di orientamento. Il telemark su pista (con trampolini per i salti), fuoripista (in neve fresca) e escursionismo, dove gli spostamenti avvengono applicando agli sci pelli di foca. [e. d. s.]

Persone citate: Allais, Jean Vuarnet, Sergio Belmondo, Zeno Colò

Luoghi citati: Bardonecchia, Colmar, Italia, Melezet, Oulx