Con un Saurus in testa

Come i più giovani si mascherano per Carnevale Come i più giovani si mascherano per Carnevale Con un Saurus in testa Piace trasformarsi in animali preistorici, ma anche in Batman Nelle preferenze dei travestimenti s'insinua l'influsso diAladdin Primo Batman, secondi i dinosauri, terzo Aladdin: una classifica dei «volti» del carnevale quasi senza sorprese, se si esclude l'inaspettato ritorno del supereroe della notte. In plastica o gomma sono le maschere che, secondo i negozi di giocattoli e di articoli specializzati, imperverseranno nelle feste e delle sfilate, con i classici travestimenti disneyani, da clown e horror relegati a ruolo di accompagnatori. Sono in molti a decidere di acquistare solo la maschera e non il costume, scelta più economica, meno impegnativa e, soprattutto per il divertimento dei bambini, facilmente sostituibile. I piccoli appassionati di ere preistoriche si possono «incappucciare» con" Bonus, Saurus e Criptos, i tre dinosauri" verdi, gialli e rossi / esposti nelle vetrine div Chiapino, in via Van-* chiglia 8, assieme alla dolce coppia d'oriente della lampada di Ala-.. dino e alla maschera tutta nera dell'uomo- * pipistrello dall'incon-» fondibile emblema giallo (intorno alle 10 mila lire). Ancora più diaboliche del solito quelle da diavolo e vampiro dagli occhi a specchio, mentre se invece di# far paura si vogliono scatenare risate e ilarità ci sono gli occhiali da miope con lenti giganti, il delizioso toast farcito di ragni e vermetti e le asce «sonore» che riproducono il rumore dei vetri infranti. Notevolmente in ribasso le maschere dei politici, poco richieste ma anche abbandonate dalle aziende produttrici indecise sui personaggi da caricaturare, mentre in lattice di gomma appaiono sorridenti e inconfondibili le facce di Gullit, Madonna e Maradona, nel negozio ((Alla gioia dei bimbi» in via Po 46. Minnie, Topolino e Paperino rivendicano comunque il proprio posto, non fosse altro che per la tradizione, come anche Brighella, Pantalone e Arlecchino, maschere in panno e plastica proposte soprattutto agli adulti. Anche curiosi accessori possono essere sufficienti per originali trasformazioni: ci sono lance e spade per tutti i gusti e le epoche, uncini da pirata, catene da carcerato, corazze da soldato romano, oppure semplicemente, come propone Bonini in via Cernaia 2, un gigantesco papillon fluorescente da aggiungere ad un impeccabile smoking e ad una mascherina nera. Per tutte le età codini e orecchie da topo e coniglio, cappelli da cow boy, da moschettieri e tricorni, ponchos e sombreri, piedi e mani pelose da perfetti gorilla e gonnelline e ghirlande hawaiane. Per chi è \ alla ricerca di scherzi originali non ci sono molte novità, si presentano le conosciute polverine per far starnutire, oggetti svariati a spruzzo, sigarette a molla e «gustosi» cibi finti: tavola imbandita da «La giostra», in corso Vittorio Emanuele 28/d, con uova, formaggio, spaghetti e vino doc. Da Amerio in via Oxilia 6, per i più macabri ampia scelta di cicatrici da viso, frecce che trapassano la testa e coltelli per pugnalare alle spalle. Tiziana Piatzer " / v * .. * » # \

Persone citate: Amerio, Bonini, Chiapino, Gullit, Madonna, Maradona, Tiziana Piatzer