«Cari telespettatori sta crollando la casa»

«Cari telespettatori sta crollando la casa» «Cari telespettatori sta crollando la casa» LOS ANGELES. «La terra trema di nuovo a Los Angeles... Ecco che arriva di nuovo.. Sta tremando tutto... Trema il letto... Trema il soffitto». Il sisma ha sorpreso Larry King, il famoso anchorman della rete televisiva «tuttanotizie» Cnn, in una stanza d'albergo della città colpita. La prima cosa che ha pensato di fareè stata telefonare alla casa-madre ad Atlanta per riferire quello che gli succedeva intorno. E la sua voce, rotta dall'emozione, è stata mandata in diretta senza immagini. «Amo Los Angeles ma quando la terra si muove non è il miglior posto della terra», ha commentato King cercando di mantenere la calma durante la trasmissione. La Cnn ha rilanciato in tutto il mondo anche la testimonianza di un altro osservatore eccellente, Michael Kinsley, uno dei giornalisti politici più in vista di Washington, anche lui per caso a Los Angeles: «Sento alcune sirene. Ora è buio pesto ma dalla mia finestra vedo la città brillare dove divampano gli incendi. E per una serie davvero notevole di circostanze, anche Bernard Shaw, il celebre conduttore nero della stessa Cnn, si è trovato sulla scena dei disastro e ha riferito in diretta quello che gli stava avvenendo attorno: «E' una scena irreale: davanti a Tiffany's, una gioielleria di fronte al mio albergo, c'è gente che passeggia con indosso gli accappatoi bagnati per ripararsi dal calore delle fiamme, e intanto guarda le vetrine», ha detto Shaw. «Non mi ero mai trovato in un terremoto prima. Ora mi vesto e scendo al pianterreno». Al telefono da Beverly Hills, Shaw ha riferito che la sua stanza d' albergo ha subito danni e ha fatto sapere che il suo hotel stava per essere sgombrato. Anche lì, come in molte case attorno, ha riferito, si erano aperte crepe nei muri e molti vetri erano andati in frantumi. Altri cronisti, corrispondenti locali della Cnn, hanno raccontato quello che succedeva in modo più spezzettato, perché non essendo grandi nomi non riuscivano a tenere la linea a lungo (e anche perché ci sono state molte interruzioni nelle linee telefoniche). Così un giornalista della Cnn faceva appena in tempo a dire di aver visto un edificio in fiamme e già al suo posto appariva sul teleschermo il capo dei pompieri della zona subito scacciato da un reporter che aveva appena sorvolato la Valle di San Fernando. Una specie di blob. [e. st.] L'anchorman della Cnn Bernard Shaw e a destra un'immagine della faglia di Sant'Andrea

Persone citate: Bernard Shaw, Larry King, Michael Kinsley, Shaw

Luoghi citati: Atlanta, Los Angeles, San Fernando, Washington