Max, le stregane e il gatto parlante

Max, le stregane e il gatto parlante PRIME CINEMA WBM Max, le stregane e il gatto parlante ARRICCHITA dallo straordinario successo di «Aladdin» che con i suoi trenta miliardi circa si avvia a superare al botteghino italiano persino «Jurassic Park», la Disney tira fuori un'altra favola. Con buon tempismo, perché se «Hocus Pocus» non aveva i numeri per vincere la cinebattaglia di Natale, ne ha abbastanza da catturare l'interesse del pubblico bambino in coda alle feste. Catapultato al seguito della famiglia da Los Angeles a Salem, l'adolescente Max è insoddisfatto. Dell'antica cittadina del Massachusetts, dove nel '600 bruciavano le streghe, a parte la bionda compagna di scuola Allison da cui è molto attratto, non gli piace nulla; e meno che mai le superstiziose leggende legate ad Halloween, la festa dei travestimenti orrorosi che a Salem è particolarmente sentita. Tuttavia, costretto nella magica notte ad accompagnare la sorellina Dani (la deliziosa Thora Birch) in giro per le case a raccogliere dolcetti come vuole la tradizione, il ragazzino perderà il suo scetticismo: perché sarà proprio lui a riportare in vita le tre terribili sorelle Sanderson, stregacce mangiatrici di bambini, impiccate trecento anni prima. Dopo molte avventure. Max, Dani e Allison, con l'assistenza di un gatto nero parlante che è un giovanotto trasformato in bestia dalle fattucchiere riusciranno a ridurle in cenere. Anche se fragilmente sceneggiato e diretto senza gran brio e inventiva dall'ex coreografo Kenny Ortega, «Hocus Pocus» (è ima formula magica tipo Abracadabra) è simpatico per il suo stare in bilico fra fantasia gotica e commedia farsesca. Soprattutto quando sono in scena le Sanderson, saporosamente interpretate da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, che sembrano divertirsi molto, rimestando pozioni e volando a cavallo della scopa, a recitare il loro ruolo di megere che nessuno nella Salem del '93 prende sul serio. Alessandra Levantesi HOCUS POCUS di Kenny Ortega con Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Omri Katz e Thora Birch Produzione americana 1993 Genere fantastico Cinema Europa di Roma; Adua di Torino; Cavour di Milano Bette Midler è una delle tre streghe che nel film «Hocus Pocus» di Kenny Ortega vola con la scopa e ne combina di tutti i colori

Luoghi citati: Europa, Halloween, Los Angeles, Massachusetts, Milano, Roma, Salem, Torino