I'inutile domenica dello stadio fantasma

Il nuovo partito nasce con una scissione nella vecchia de Ai destini dell'impianto è legata l'apertura di un parcheggio in via Ventimiglia (300 posti auto) I/inutile domenica dello stadio fantasma In via Genova c'è un campo di calcio dove non si gioca mai Un campo nuovo, e già abbandonato. Le erbacce stanno conquistando il terreno su cui non si è mai giocato. Dalla primavera scorsa i lavori sono stati interrotti in via Valenza angolo via Genova. Perché? Una delle imprese che aveva vinto l'appalto e stava facendo i lavori è fallita. Così il cantiere è stato sospeso, il Comune ha dovuto ordinare una perizia per valutare a quanto ammontano le opere già fatte e da liquidare e quanto resta ancora da fare. Stando all'iter tradizionale l'amministrazione civica dovrebbe fare un nuovo appalto, il che richiederebbe una pei dita di altro tempo. La circoscrizione Nizza-Lingotto ha proposto all'assessorato di assegnare alla società sportiva Pertusa, che avrà in concessione l'impianto, il compito di concludere i lavori, ricevendo in un secondo tempo il rimborso della spesa sostenuta. Le opere da completare sono: rivestimenti, pavimenti, impianti sanitari, elettrici e di riscaldamento del fabbricato destinato a spogliatoi. I consiglieri de Chiavarino, Battuello e Vietti, in un'interrogazione presentata al sindaco e alla giunta, chiedono sia scelta questa strada. E' la più celere, la più logica. «In questo caso - aggiunge Chiavarino - il campo potrebbe anche essere reso agibile subito. Il Pertusa (società dilettantistica con dieci squadre e molti ragazzi tra gli 8 e i 14 anni) dispone di uno spogliatoio vicino all'impianto e potrebbe utilizzare il terreno per gli allenamenti». L'inizio dell'attività agonistica potrebbe avvenire dal prossimo settembre, con la nuova stagione sportiva. L'apertura del nuovo centro, oltre a dare una risposta positiva anche alle difficoltà di altri club della zona come il Biglieri e il Mobil 6, consentirebbe di dare il via al progetto di parcheggio pubblico sull'area compresa tra le vie Ventimiglia e Biglieri, attualmente destinata a campo di calcio. Si tratta di 250-300 posti posti auto su due piani (uno fuori terra). L'intervento, che sarà realizzato con finanziamenti statali, è stato richiesto dal quartiere e dalle direzioni degli ospedali Cto, Molinette, Sant'Anna, Regina Margherita. E' una zona senza posteggi, le strade sono spesso intasate da vetture, più volte il traffico ha creato problemi al passaggio delle ambulanze. [1. bor.] Un particolare del campo abbandonato alle erbacce in via Valenza angolo via Genova

Persone citate: Battuello, Biglieri, Chiavarino, Vietti

Luoghi citati: Nizza