I primi jeans venduti in Urss

I primi jeans venduti in Urss I primi jeans venduti in Urss cn Dai calciatori all'atletica Usa uno «sponsor» senza frontiere Nei programmi non c'era certo il fallimento. Anzi. Il 1994 doveva portare a buon fine un'altra tappa importante della continua espansione all'estero del gruppo Mct: lo sbarco in Ungheria. Il buon feeling tra il gruppo torinese e i Paesi dell'Est era incominciato con i «dissacranti» jeans Jesus, i primi a conquistarsi con il marchio in cirillico, nella metà degli Anni 70, l'enorme mercato sovietico, battendo persino la concorrenza americana. Gli stessi che arriveranno anche negli Usa e in Canada negli Anni 80, accompagnati per dodici anni da un'efficace sponsorizzazione della nazionale Usa di atletica leggera. Un'abile politica d'investimenti pubblicitari ha portato il gruppo a sponsorizzare con i marchi Kappa e Robe di Kappa per 15 anni la Juventus, ma nel passato è toccato alla Sampdoria, alla Roma e alla squadra del Barcellona (ha dato buoni frutti: in Spagna il gruppo torinese è leader nel settore dell'abbigliamento sportivo). Meno fortunati gli investimenti in Francia e in Germania. Ma la frenetica espansione all'estero ha coinciso negli ultimi 5 anni con lo snellimento in Italia del personale. La holding è attualmente formata da nove società: tre produttive - il Maglificio calzaturificio torinese a Torino, la Effemme a Padova e la Manifattura Donia a Tunisi - e sei commerciali che distribuiscono i sette marchi Kappa di abbigliamento per tempo libero e sport all'estero. Comprendendo anche l'indotto, occupano complessivamente oltre 800 persone. Tutte le società fanno capo alla holding Mct creata da Davide Vitale nel 1916. Il debutto conosce il buon successo delle calze Kappa, la linea poi abbandonata alla fine degli Anni Sessanta. Un passaggio che coincide con la morte del capofamiglia. Sarà il vulcanico e igiovane figlio Maurizio a prendere le redini in mano che terrà fino all'87, quando muore dopo una lunga malattia. Gli subentra il fratello Edoardo, l'attuale presidente, deciso più che mai a rimanere in carica. [st. ci

Persone citate: Davide Vitale, Donia