INAUGURAZIONI

INAUGURAZIONI INAUGURAZIONI Tredici mostre insieme quel venerdì 14 gennaio TREDICI gallerie torinesi, appartenenti all'Associazione piemontese delle gallerie d'arte moderna, hanno collaborato per dare a Torino una apertura d'anno alla grande. Inaugurano, infatti, tutte insieme questo venerdì 14 gennaio, ognuna «sparando» i suoi campioni. Le persone che desiderano vedere tredici mostre di fila, e relative inaugurazioni, si mettano quindi in marcia questo fatidico venerdì. Troveranno Luciano Schifano alla Galleria Accademia (via Accademia Albertina 3), anche con mobili, tappeti e lampadari; Mimmo Rotella aH'Arteincornice (via Vanchiglia 11); Aldo Cimberle, con la Francia in acquerello, alla Berman (via Arcivescovado 9); Atanasio Soldati alla Biasutti (via Juvarra 18); le incisioni di Calandri e Avati alla Bussola; Antonio Trotta alla Martano; le sculture di Tarantino alla Micrò (piazza Vittorio 10); il futurista Fillia alla Narciso (piazza Carlo Felice 18). Per Grosz (Dantesca), Paulucci (Area), Adami (Davico) e Corbelli (Pirra) si vedano i dati completi nei colonnini della agenda qui a fianco. Molte delle mostre presentate sono realmente interessanti e di qualcuna cercheremo di parlare un po' di più nelle prossime settimane. Da qualche tempo criteri un po', diciamo, da agenzia pubblicitaria emergono anche nella vita culturale cittadina. Nei tempi di crisi bisogna darsi da fare. Inventare avvenimenti collaterali all'opera d'arte, ma che facciano notizia. Perché non organizzare una 300 metri a ostacoli dei galleristi in via Roma? Parteciperei anch'io. [b. z.] Associazione Imm

Luoghi citati: Francia, Torino