PROSSIMAMENTE NEL '94

PROSSIMAMENTE NEL '94 PROSSIMAMENTE NEL '94 Resse racco!itet la grande guerra. I lerzeii scrittet nel cuore dei russi I babai gioca con gli amici praghesi Truffaut smaschera una ladra CAMUNIA i sico del pensiero liberale, il Manuale di economia politica di Vilfredo Pareto. Per la prima volta tradotti in italiano, escono Poemi e abbozzi non musicati di Richara Wagner, «drammi senza musica» e «opere immaginarie» che si cimentano con antiche saghe germaniche, la vita di Gesù Cristo, personaggi della storia tedesca. Dalle lettere tedesche, anche 7/ compimento dell'amore di Robert Musil e Visto di transito di Heinrich Boll. Jacques Brosse, studioso di alberi e chiese, spiega in Saloli «dieci anni di esperienza con un maestro zen». Jules Barbey d'Aurevilly riflette su mode e costumi d'inizio Ottocento, no 7/ dandysmo e Lord Brummel. E/O Sull'altalena del cuore La teologa Adriana Zarri, dopo Dodici lune, torna alla narrativa con Quaestio 98, un romanzo sulla sessualità (la sua umanità, la sua naturalezza, la sua innocenza!. Da Maria Luisa Aguirre D'Amico l'invito a salire sull'-A/talena dei sentimenti: amore, corteggiamento, abbandono. Pier Francesco Listri (7 segreti dell'informazione) compie un viaggio nel giornalismo italiano di l'ine secolo (stampa e tv nelle parole dei protagonisti: da Montanelli a Biagi, da Giovannini a Volcicl. Nel pianeta televisivo si avventura Pino Farinotti con il thriller Dieci vendette. CORBACCIO Le rose del inondo La fine di Gerusalemme Un'educazione sentimentale nella borghesia ebraica della Torino fascista: in Una bambina e basta Lia Levi racconta la storia di una fanciullina che cerca di comprendere i repentini cambiamenti subiti dalla famiglia negli anni delle persecuzioni razziali. Da febbraio, la casa editrice romana inaugura la collana tascabile «Le rose» (volumi di circa 120 pagine, a 13 mila lire) dedicata ad agili antologie di scrittrici da ogni latitudine. Si inizia con Rose d'Irlanda (dalla Bowen alla O'Brien, dalla Boylan alla Daly) e Rose ispanoamericane (dalla Bombai alla Vega). Si proseguirà con le Rose d'Israele e quelle del Canada. Di Joyce Carol Oates escono sei racconti centrati sui problemi degli adolescenti, intitolati Un sabato violento; dall'America, anche Sylvia di Léonard Michaels, una tormentata storia d'amore Anni Sessanta, tra caffè del Village, poesie di Ginsberg, illusioni e paure a stelle e strisce. Mistral raccoglie le Leggende provenzali e Bohumil Hrabal racconta ne 7/ tenero barbaro l'amicizia con il pittore Vladimir Boundnik. GIUNTI Lion Feuchtwanger, autore di Sùss l'ebreo, racconta La fine di Gerusalemme. Primo secolo dopo Cristo: gli ebrei combattono per liberare la Giudea dal giogo romano, ma la rivolta sarà schiacciata. Aleksandr Herzen, rivoluzionario dell'Ottocento, offre una Breve storia dei lussi (introduzione di Franco Venturi, postfazione di Sergio Romanol. Dalle Filippine di Marcos, una sensuale storia d'amore: Infanta di Bodo Kirchhoff, romanzo tutto ritmo e colpi di scena. Di Giuseppe Rensi VAutobiografia intellettuale, il testamento di un filosofo controcorrente di grande originalità. DONZELLI Pi vetta narratore Alla prova del secondo anno, non resiste alla tentazione della narrativa italiana: la nuova collana è annunciata per aprile, primo titolo (da definirei firmato da Oreste Rivetta. Nel frattempo un romanzo sul Messico d'oggi, Come la vita, di Paco Taibo. Ma soprattutto saggi, tra storia e società. Uno per tutti, il più attuale e, si prevede, polemico: Paese Italia: venti secoli di identità di Ruggero Romano, il ritorno in campo, dopo un lungo silenzio editoriale, di una «storica» firma Einaudi, coordinatore della discussa Enciclopedia. EDIZIONI STUDIO TESI In mano ai cannibali Narratori estremi, esperienze e destini oltre i convenzionali limiti del «normale». L'argentino Juan José Saer descrive L'arcano, il mozzo di una nave di conquistadores catturato dai cannibali, tenuto prigioniero per dieci anni come un «ospite di riguardo»: solo da vecchio, tornato libero in patria, capirà perché. La A scuola da Pareto Per esplorare il nuovo, costituendo, polo conservatore potrebbe essere utile rispolverare un clas- RUBRIC Gli annunci si possono ordinare agli sportelli di: MILANO, via Carducci 29, tel. 86470.1 • TORINO, corso M, D'Azeglio GO. tel. 65.211 . GENOVA, via Ceccardi 1/14, tei 540.184 ■ 592.560 . PARMA, v le Mentana 8. tel. 236.642/3 - 235728 • BOtOGNA, via Amendola 13, tel. 255 95? - 255.289 . PADOVA, via Galtamelata 108, tel. 775.224 • 807.31 44 . FIRENZE, viale Matteotti 54, tei 561.192 • ROMA, via Quattro Fontane 15. tei 482 5947 - 482.5904 . NAPOtl, via Roma 329, tel. 412 900 • MESSINA, Gali UPIM. v.le S. Martino, tei 293.08.55 Varie IL POTENZIALE RELIGIOSO DEL BAMBINO Descrizione di un'esperienza con bambini da 3 a 6 anni. Prefazione di Mark Searle - Collana Strumenti - pp 200 - ili f t a col e b/n - L 25.000. Sofia Cavalletti Un libro basato su una solida esperienza pedagogica e una preparazione biblico-liturgica non comune da parte dell'Autrice. Città Nuova Editrice - Via degli Scipioni 265 00192 Roma - Tel. 06/321.62.12 (4 linee urbane) Finestre sulla vita OLTRE LA MORTE FISICA pp. 72, L 19 000 Piardi Perche il sesso è sempre stato tabu sin dalle più antiche religioni. La ragione precisa per la quale ha dovuto essere così severamente represso nei millenni. Svelato il mistero delle divinità zoocelalt dell'antico Egitto. Dopo la morte fisica, qualcosa di noi «vivrà- ancora? Questi sono alcuni degli argo menti di cui tratta questo libro. ' K.jw.nrn.Mi :|)tJ.I.\l'IJ)AUK.IA Joppolo Editore - via Volvinio, 38 - 20141 Milano - tel. 02/846.77.68. palestinese Salwa Salem racconta se stessa, la sua ostinata ricerca di identità ed emancipazione, Con il vento nei capelli. L'americano Barry Hannah (tra l'altro sceneggiatore per Altmanl riunisce venti «spicchi» del profondo Sud in Mezzanotte e non sono ancora famoso, storie di ordinarie ottusità e violenze, meschinità e vigliaccherie. Tra le narratrici di «Astrea» debutta Luciana Viviani, la figlia di Raffaele: partigiana, comunista, tra le fondatrici dell'Udì, racconta in Rosso antico le tante battaglie, grandi e piccole, politiche e personali, di una donna nella Napoli proletaria degli ultimi cinquantanni: ovvero: «come lottare per il comunismo senza perdere il senso dell'umorismo». OUANDA glia. Marco Weiss, in Sinemà, «resuscita» l'Italia Anni Sessanta, la Roma del cinema e della «Dolce vita» che lo ha visto protagonista. IPERBOREA Continuiamo la rassegna delle principali novità in libreria: dalle guerre ebraiche alla storia della Lega alla cita di fon Balthasar In cerca della lepre Iperborea continua il suo periplo nordico regalandoci una classico della letteratura neerlandese, Schiuma e cenere di Jan Jacob Slauerhoff che esplora un rutilante monde di avventurieri, pellegrini, pirati, randagi del mare. Con L'anno della lepre, un romanzo umoristico-ecologico, di Arto Paasilinna si passa in Finlandia, sulle orme di un giornalista vagabondo che si perde nella natura selvaggia tra i laghi in cerca di una lepre-talismano. Torna Stig Dagerman con Bambino bruciato; mentre per festeggiare l'ottantesimo compleanno di Tove Jansson uscirà una nuova raccolta di racconti della scrittrice svedese, inventrice di Mumin e «oneste bugiarde». / mostri della Pivano Melville e Chatwin. Racconti, saggi e riflessioni di Hermann Hesse ispirati alla tolleranza e al pacifismo: Se la gueira continua, scritti fra il 1917 e il 1918. Michael Ende e Joseph Beuys discutono di Arte e politica, il ruolo dell'artista e il rinnovamento della società (conversazioni del 1985). Il naturalista Gerald Durrell racconta Storie di animali e altre persone di fami¬ Amor di Patagonia Il nuovo romanzo del cileno Luis Sepulveda, Il mondo alla fine del mondo, un'avventura in Patagonia, strizzando l'occhio a IL MELANGOLO Dove nasce la poesia Un inizio all'insegna dell'«ispirazione». Franco Ferrucci sintetizza i percorsi dell'ars poetica, le origini e le regole della creazione letteraria, attraverso i classici di ieri e di oggi, da Ovidio a Calvino. Di Osip Mandel'stam torna la Conversazione su Dante, un saggio del '33, a cura di Remo Faccani. E il soffio della poesia anima anche la scrittura di Francois Truffaut, il racconto La piccola ladra, da cui fu tratto l'omonimo film di Claude Millet. JACA BOOK Arriva la cuccagna Von Balthasar racconta se stesso e il percorso della sua sterminata ricerca: dopo gli scritti più importanti del grande teologo ecco ora una sintesi autobiografica, La mia opera ed Epilogo. Nelle collane di letteratura, un romanzo sudamericano, L'albero della cuccagna di Depestre e tre atti unici di Roberto Mussapi, Teatro di avventura e amore. Per l'arte, un saggio su Giotto e gli umanisti di Baxandall. LA NUOVA ITALIA L'Italia al cinema La tesi è già nel titolo, Figli di un benessere minore: è la «storia della Lega» dal '79 al '93, tracciata da Giovanni De Luna, con il contributo antologico di sociologi e politici, per far luce sul movimento-partito guidato da Bossi. Tra gli altri saggi, La donna e l'Islam di Leila Ahmed e I palestinesi di Kimmerling e Migdal; una ricerca su Come parlano gli italiani a cura di Tullio De Mauro; una Storia del cinema italiano dal '40 al '90, ripercorsa da Fernaldo Di Giammatteo; una parallela «storia della radio» nell' Italia repubblicana, Cari amici vicini e lontani, di Gianni Isola. LA TARTARUGA Felici col Verri Arrivano le memorie di George Sand, fra le più anticonformiste scrittrici francesi dell'Ottocento. In Stona della mia vita pulsa il mondo letterario di Flaubert, Dumas, dei Goncourt. Da Parigi all'America: in Mostri degli Anni Venti Fernanda Pivano raccoglie prefazioni e articoli sugli autori prediletti, Faulkner e Hemingway, Lee Master e Scott Fi- tzgerald. Dall'America all'Inghilterra: Emma Tenant ambienta nella Londra 1988 Lo strano caso della signora Jekill e della signora Hyde (la famosa storia in chiave femminile). LIGUORI Colori manifesti Con la ristampa di un classico archeologico, Le scoperte di Ercolano di J. Joachim Winckelmann, Liguori propone un viaggio nel Settecento napoletano tra scavi e restauri. Nel passato più recente, quello degli albori della pubblicità scava invece Vittorio Pica ne II manifesto (a cura di M. Picone Petrusa, postfazione di Alberto Abruzzese), ricognizione tra le icone pubblicitarie d'inizio secolo in Europa e America. MARCOS Y MARCOS /perché di Monzò John Fante (Chiedi alla polvere) e Peter Bichsel (Sulla città di Parigi) sono fra gli autori che danno il «la» al primo trimestre. Li accompagnano Jurg Federspiel (L'uomo che portava felicità), Quim Monzò (Il perché di tutto sommato), Luisa Bonesio (La terra invisibile). MURSIA // vero Vittorini Caro Maestro... Lasciano i cassetti le lettere dell'attrice Marta Abba a Luigi Pirandello. In tutto 238 missive, dall'agosto 1926 al 1° dicembre 1836, nove giorni prima che il Nobel si spegnesse. Nella collana Civiltà letteraria del Novecento due saggi su Elio Vittorini (di Anna Panicali) e Buzzati, Piovene, Parise. Tre voci sospette di Ilaria Crotti. SALERNO Due opere su tutte: La produzione e la circolazione del testo. I Greci e Roma (un'epoca segnata dai conflitti tra il potere centrale di Roma, la cultura greca delle aristocrazie nelle province d'Oriente e l'emergere di nuove spiritualità) e II dir novellando: modello e deviazioni di Marga Cottino-Jones (la novella italiana del Rinascimento tra fedeltà al modello decameroniano e ricerca del nuovo). Nella collana minima: Nozioni tendenti alla pubblica felicità di Pietro Verri e sei racconti di Federico De Roberto, La morte dell'amore.