Le inglesi maggiorate dalla pillola delle madri

Le inglesi maggiorate dalla pillola delle madri GRAN BRETAGNA Dopo una generazione muta l'equilibrio ormonale Le inglesi maggiorate dalla pillola delle madri LONDRA. E' accaduto l'incredibile: alle donne inglesi, piattine per eccellenza, si è ingrandito il seno. Del fenomeno si stanno occupando medici, sociologi, creatori di moda. Che è successo? come è potuto accadere? Le inglesi - che in generale, fino a qualche tempo fa, non eccellevano certo per la loro avvenenza - sono diventate più belle. E in particolare «con grande soddisfazione degli uomini e dei reparti biancheria intima dei grandi magazzini», come afferma la giornalista Lisa Sewards, le dimensioni del loro seno sono aumentate anche di un quarto rispetto al 1984. Secondo gli esperti si tratta della conseguenza della migliore alimentazione combinata con gli effetti della pillola anticoncezionale, che 20-25 anni orsono le ragazze - le madri delle attuali giovani «in età da marito» - hanno iniziato a prendere in massa. «La pillola altera notevolmente l'equilibrio ormonale della donna - spiegano gli scienziati - e a lungo andare l'effetto si vede». Così, abbandonate definitivamente le salsicce, i grassi, gli zuccheri, che fino a poco tempo erano alla base di una dieta inglese non ancora europeizzata, le donne si sono fatte più formose - ma solo nei punti giusti - grazie all'intervento delle vitamine assunte in maggiore quantità e del lento lavoro della pillola diffusa qui dal 1963. In questi ultimi trent'anni ma soprattutto dall'85 ad oggi il look della donna inglese è talmente cambiato che «abbiamo dovuto cessare la produzione dei reggiseni di taglia più piccola e mettere in vendita misure tanto grandi che fino a poco tempo fa nessuna avrebbe mai potuto portare», spiegano alla catena di grandi magazzini «Marks and Spencer». Proprio negli Anni Sessanta la Gran Bretagna «esportò» e impose nel mondo uno dei più prorompenti simboli della sessualità femminile, la «maggiorata» attrice Diana Dors: ma era un fenomeno a parte, non rappresentava la donna inglese più simile a Glenda Jackson. Ora le cose sono radicalmente cambiate e una parte del corpo che la donna inglese - che oltretutto, secondo gli esperti di moda, è divenuta anche più snella di gambe - ama molto esporre è il suo «nuovo» seno, tanto che sono nate nuove marche di reggiseni fatti apposta per esaltare il «cleavage», cioè il centro della scollatura. [Ansa]

Persone citate: Glenda Jackson, Lisa Sewards, Marks

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra