«Così sono diventato uno cavia atomica» di Edward Kennedy

Sfilano i testimoni al Congresso Sfilano i testimoni al Congresso «Così sono diventato uno cavia atomica» «Mi nutrivano con cibi radioattivi Per gli scienziati erano vitamine» WASHINGTON. Soltanto fra una settimana, quando migliaia di documenti saranno consegnati alla Commissione di inchiesta del Senato, diretta dal senatore Edward Kennedy ed incaricata di indagare sul caso, si avrà una idea più precisa della grande palude degli esperimenti radioattivi condotti su cavie umane negli Stati Uniti, negli anni della guerra fredda. Grandi istituzioni scientifiche, grandi università come Harvard, Yale, l'Università della California, quella del Michigan, molti laboratori governativi, stanno in questo momento tirando fuori dagli archivi decine di migliaia di documenti, impressionanti ed agghiaccianti per il numero di persone inconsapevoli coinvolte e per il numero di celebri scienziati che a suo tempo favorirono e sollecitarono questi disumani esperimenti. Venerdì scorso la Commissione del Senato ha iniziato i lavori a Waltham, nel Massachusetts, ascoltando un gruppo di ragazzi ritardati di mente che negli Anni Quaranta e Cinquanta erano stati ingannati ed esposti a questo tipo di esperimenti. I ragazzi vennero indotti a parteciparvi con una menzogna: «Ci spinsero - afferma Charles Dyer, che oggi ha 53 anni - ad iscriverci ad un cosiddetto club scientifico. Ci avrebbero dato vitamine ed altri prodotti per aiutarci a superare i nostri problemi mentali». E Dyer poi spiega: «Organizzarono per noi una grande festa di Natale». In effetti, i ragazzi ritardati della scuola di Fernald vennero nutriti con cibi che contenevano basse dosi di minerali radioattivi. Il tutto sotto la sorveglianza di alcuni dei maggiori scienziati della prestigiosa università di Harvard: «Eravamo molto giovani - dice ancora Dyer - e fu facile per quella gente ingannarci». Molti di questi esperimenti vennero a suo tempo finanziati da alcune delle più grandi società alimentari private degli Stati Uniti, come la «Quaker Oat Company», che evidentemente avevano a loro volta un tornaconto economico. Perché, ha chiesto il senatore Kennedy, vennero scelti quei ragazzi e quella scuola speciale invece degli studenti di Harvard? Il professore Bertram Brill, direttore della ricerca e professore di medicina nucleare al Mit, ha risposto al senatore dicendo che «potevamo tenere facilmente sotto controllo gli studenti della Fernald come se fossero dei prigionieri» ed ha aggiunto che le dosi fatte ingerire agli studenti erano comunque «molto basse». Il senatore Kennedy ha promesso di proporre una legge che metta fine a tutti gli esperimenti che possano risultare dannosi per la vita umana: «Basta - ha detto - con gli esperimenti durati 30 anni, su cittadini americani trasformati in cavie nucleari». [Agi] Il senatore Edward Kennedy presidente della commissione che indaga sulla vicenda degli esperimenti radioattivi condotti su cavie umane tra gli Anni 40 e 50

Persone citate: Bertram Brill, Charles Dyer, Dyer, Edward Kennedy, Fernald, Kennedy

Luoghi citati: California, Massachusetts, Michigan, Stati Uniti, Washington