Ecco il quadrifoglio di Ad

Ecco il quadrifoglio di Ad Ecco il quadrifoglio di Ad Pianta rossa, fondo bianco, nome verde ROMA. Un quadrifoglio rosso su fondo bianco, all'interno di un cerchio verde con la scritta «Ad-Alleanza Democratica»: è questo il nuovo simbolo di Alleanza Democratica, presentato ieri pomeriggio da alcuni esponenti del movimento. Erano presenti Adomato, Ayala, Bianco, Battistuzzi, Melandri, Bordon, Bogi, Benvenuto e Ruffolo. Boidon ha sottolineato «l'originalità del simbolo: il quadrifoglio - ha detto - è considerato un portafortuna, è un elemento che comunica simpatia ed è facilmente riconoscibile». «Esprime inoltre - ha aggiunto - le quattro anime di Ad: la cattolica, la laica, l'ambientalista e la sinistra-riformista». Adornato ha rilevato che il marchio, realizzato dalla società di comunicazione Bsb Italia, «è l'unico simbolo che ha come unici colori il bianco, rosso e verde, richiamando quelli della nostra bandiera in un modo nuovo». A una domanda su una eventuale entrata di Berlusconi in politica, Adornato ha risposto: «Se ci sarà anche lui, saremo comunque l'unico movimento che non ha avuto niente a che fare con Craxi». Ad ha poi «lanciato un allarme ai due schieramenti, destra e sinistra, che si stanno definendo». «C'è il rischio - ha detto Adornato - che si usino le alleanze per fini strumentali, per eleggere più deputati, con un frazionamento dopo le elezioni, e quindi restituendo al Paese l'ingovernabilità». Fermo comunque il no di Ad a alleanze «nel caso in cui le condi- zioni chieste dai referendum non fossero rispettate. E' importante ha detto Adornato - il fatto che ieri, nella riunione del tavolo progressista, si siano incontrate forze con disegni politici diversi». Chi saranno i primi interlocutori del movimento? «Ci sono elementi di comunione con ì cristiano-sociali e con Occhetto», ha risposto Bordon, precisando che Ad è favorevole ad accordi di governo «solo con chi è all'interno del nostro progetto politico». [Ansa] Lo «stato maggiore» di Alleanza democratica alla presentazione del simbolo elettorale

Luoghi citati: Italia, Roma