Grave stop per Treviso e Bologna

Euroclub: dopo Cantù anche le altre due italiane rischiano ora l'esclusione dai quarti BASKET Euroclub: dopo Cantù anche le altre due italiane rischiano ora l'esclusione dai quarti Grave stop per Treviso e Bologna Benetton battuto dal Real, Buckler ko a Zagabria Nell'Euroclub, giunto alla la giornata di ritorno della fase che porta ai quarti di finale, grave battuta d'arresto per le due squadre italiane ancora in corsa: la Benetton (girone A) ha perso a Ti eviso contro il Real Madrid (64-80) e la Buckler Bologna (girone B) è caduta in casa del Cibona Zagabria (78 76). Entrambe rischiano ora di rimanere escluse dai quarti di finale. Gl'ande equilibrio durante lutto il primo tempo a Treviso con una Benetton molto determinata. Grazie in particolare a Rusconi e lacopini, i veneti hanno saputo replicare per 20' alle iniziative di Arlauckas, Birjukov e Sabonis, i più attivi fra gii spagnoli. Le due squadre sono anelale al riposo separate da un solo punto (38-39 per gli ospiti), poi il Real ha accelerato appoggiando molto su Sabonis. La Benetton ha smarrito lucidità e precisione, segnando in 3' soltanto 2 punti contro i 10 degli avversari (40-49 al 23'). A quel punto i trevigiani non hanno più saputo riequilibrare il match. Per la Buckler, ai problemi fi- sici di Brunamonti (contrattura ad un polpaccio), Binelli (dolorante a un ginocchio) e Danilovic (mano fasciata) si sono aggiunti quelli ambientali, con bordate di fischi da parte del pubblico croato verso il giocatore serbo dei campioni d'Italia. Ciononostante i bolognesi sono partiti bene (in vantaggio 15-17 al 7'), ma so- no poi crollati nella seconda parto del primo tempo, accusando un parziale di 12-0 per il Cibona (27-17 al 10') sorretto soprattutto dal pivot Alihodzic e dal cecchino Zuric. Fra gli emiliani soltanto Moretti e Danilovic hanno tentato una timida reazione (4233 all'intervallo). Nel secondo tempo il Cibona ha incrementato il suo vantaggio sfruttando anche la pessima difesa a zona della Buckler. I croati si sono portati per due volte addirittura a + 17 (43-60 al 26', 53-70 al 35'), poi i giocatori bolognesi, ricorrendo al fallo sistematico, hanno tentato una disperata rimonta arrivando anche a -2 a 4" dalla fine, ma Coldebella ha fallito la bomba del possibile successo in extremis. Intanto ieri sono saltate due panchine di A: la Burghy Roma (Al) ha sostituito Franco Casalini con Nevio Ciaralli, mentre l'Auriga Trapani (A2) ha esonerato Giovanni Gebbia affidandosi al suo vice Giacomo Genovase. Girone A: Limoges-Barccllona 88-82, Olympiakos-Bayer 92-70, Malines-Guilford 91-65. Classifica: Olympiakos e Malincs 12; Real Madrid e Limoges 10; Barcellona e Benetton 8; Bayer 4; Guilford 0. Girone B: Benfica-Panathinaikos 69-76, Joventut-Clear 102-61, Pau Orthez-Istanbul 56-68. Classifica: Panathinaikos 14; Istanbul 12; Joventut 10; Buckler, Cibona e Benfica 8; Pau Orthez e Clear 2.