Arriva il Karaoke; Pescara nel caos

Arriva il Karaoke; Pescara nel caos Tafferugli e malori fra i ventimila giovani riuniti per partecipare allo show Arriva il Karaoke; Pescara nel caos «Assalto» in piazza per Fiorello, trenta feriti PESCARA. Arriva Fiorello, ed e il caos. Troppo entusiasmo per la «vedette» di Italia 1 e la sua troupe. Così la piazza Salotto si è trasformata in un'indescrivibile regno della confusione: con svenimenti e tafferugli. Nella piazza dove era stato allestito il palco per lo spettacolo, fin dalla tarda mattinata sono affluiti migliaia di giovani, che a sera sono diventate almeno 20 mila persone: desiderose di partecipare alla competizione canora o semplicemente di presenziare, in ogni modo di potersi vedere poi in tv quando verrà trasmessa la puntata registrata. Un bel successo lo spettacolo, ma troppa la folla per essere contenuta negli esigui spazi a disposizione. E così e stato paralizzato letteralmente il centro della città con paurose conseguenze per il traffico veicolare. Nella zona sono state vissute, almeno da chi non era interessato allo spettacolo, ore di tensione e in qualche momento drammatiche. Il bilancio della serata è stato di almeno una trentina di feriti, tra cui 15 giovani - tutti minorenni - che hanno fatto ricorso ai medici per ferite, mancamenti e malori. Nessuno di loro sembrava in condizioni preoccupanti. L'andirivieni di ambulanze e mezzi delle forze dell'ordine è stato continuo e incessante. La gente protestava per la paralisi del centro: infuriati gli automobilisti che hanno avuto anche qualche battibecco con gli improvvisati spettatori, infuriati anche i commercianti che hanno abbassato le saracinesche e chiuso i negozi per paura di danni. Piazza Salotto è il cuore della città e l'ingorgo ha assunto dimensioni molto estese, ripercuotendosi per chilometri in tutto il traffico cittadino. E' accaduto anche qualcosa di curioso: molte persone sono rimaste bloccate negli ascensori. I giovani si accalcavano negli elevatori di edifici circostanti la piazza, per poter raggiungere i tetti e le terrazze da dove seguire lo spettacolo. A centinaia si sono collocati in posizioni pericolose, su tettoie e insegne luminose che minacciavano di cedere sotto il peso. Alla fine, tuttavia, la registrazione si è svolta regolarmente: ha vinto Fiorello. [r. cri.] li presentatore Fiorello ha avuto grande successo a Pescara, ma la ressa ha provocato incidenti

Luoghi citati: Italia, Pescara