Addio a Holst ucciso dalla pace

E' scomparso a Oslo il grande architetto degli accordi in Medio Oriente E' scomparso a Oslo il grande architetto degli accordi in Medio Oriente Addio a Holst, ucciso dalla pace Fatale per il ministro degli Esteri norvegese (56 anni) lo stress accumulato nelle trattative tra Israele e Olp OSLO NOSTRO SERVIZIO Il ministro degli Esteri norvegese Johan Joergen Holst, 56 anni, è stato trovato morto nel suo letto I d'ospedale ieri mattina. Il capo della diplomazia di Oslo aveva ■ accusato i primi problemi di sa- j Iute nell'autunno scorso, poco dopo la felice conclusione dei negoziati segreti sul Medio Oriente dei quali era stato l'ispiratore. '■ Già alla fine di novembre il mediatore della storica intesa tra israeliani e palestinesi era stato ricoverato una prima volta in ospedale per una crisi da superlavoro. Era lo stress accumulato nei mesi di intense trattative in Norvegia tra i rappresentanti di Tel Aviv e dell'Olp, ospiti nella casa di campagna degli Holst. Tuttavia, ancbe durante il primo ricovero, il ministro non riusciva a stare fermo e sul letto di ospedale lavorava a una risoluzione sul Medio Oriente da proporre all'Onu. Una volta dimesso, all'inizio di dicembre, Holst continuava a occuparsi dell'accordo in Medio Oriente. Ma una settimana più tardi, il 16 dicembre, un nuovo malore lo colpiva. Si trattava di ictus. Il resto è cronaca: mercoledì il ministro cambia ospedale per proseguire la terapia riabilitativa, ma sopravviene un nuovo ictus e muore. La notizia ha colto impreparato il mondo politico norvegese nel quale la scomparsa del ministro lascia un grande vuoto, come ha osservato il premier, signora Grò Harlem Brundtlandt. Numerose le reazioni all'estero, a cominciare dal leader palestinese Arafat e dal premier israeliano Rabin, che hanno ricordato il ruolo centrale del ministro nella loro stretta di mano di Washington. Nella capitale del futuro Stato palestinese una delle vie e una delle piazze saranno intitolate allo statista. Appena due giorni prima di morire, Joergen Holst era stato nominato per il premio Nobel per la pace. Zenone Sovilla E il figlioletto evitò la rottura tra i delegati Il ministro degli Esteri norvegese Holst (nella foto piccola con Rabin)

Persone citate: Arafat, Grò Harlem Brundtlandt, Joergen Holst, Johan Joergen Holst, Rabin, Zenone Sovilla