Lo squalo in salotto

Cresce la manìa dei pesci negli acquari casalinghi Cresce la manìa dei pesci negli acquari casalinghi Lo squalo in salotto // «carcarinus» è lungo un metro: si compra con tre milioni Innocui e meno costosi il «discus» amazzonico e le tartarughine Si sta diffondendo sempre di più, in questa Torino così vicina alle Alpi e così lontana dai mari tropicali, la passione per l'allevamento in acquari di pesci esotici: un hobby che ha già un nome (acquariofilia) e che in termini economici si traduce in un grosso movimento di denaro. Dunque, Torino si scopre città di mare. O per meglio dire: di mari artificiali. D'altronde l'acquariofilia è un hobby che può andar bene per tutte le tasche: un buon acquario di acqua dolce costa sulle 400 mila lire, mentre più cari sono solo quelli marini (si può anche superare il milione). L'acquario si può poi arredare a piacere con alghe, conchiglie e pietre colorate. Una grande varietà di oggetti si trova da Aquarium Club, in via Sacchi 64: è il trionfo del «kitsch» fra teste di sfinge egiziana, archi di trionfo, tempietti greci, anfore (i prezzi oscillano dalle 5 alle 50 mila lire). Fra finte colonne d'Ercole potranno così aggirarsi cavallucci marini (Aquarium li vende a 30 mila l'uno) o il coloratissimo pesce pagliaccio (18 mila i più piccolini). Da Aquarium Style di via Massena 1 si possono invece acquistare i mordaci piranha ( 15-30 mila) o l'opterois volitans, il pesce scorpione delle Maldive con le sue pinne dorsali che in realtà sono aculei velenosi (costa sulle 100 mila e la puntura può essere letale anche per l'uomo). Per chi poi non ha problemi di spesa Aquarium Style vende uno squalo carcarinus lungo poco meno di un metro, attualmente esposto in un acquario da Auchan: costa 3 milioni cui però se ne devono aggiungere altri 12 per realizzare in casa un ecosistema compatibile. Di dimensioni assai più ridotte e dal costo ben più accessibile (75 mila) è invece il diodon hystrix o pesce istrice che vende Siccardi (piazza Vittorio 16): se disturbato estrae gli aculei e si trasforma in una palla di spine. Curioso è anche lo zebrasoma flavescens o pesce chirurgo dei Caraibi (70 mila), con la sua «spadina» retrattile. Un «clown» acquatico è invece il goffo pesce palla (280 mila), tutto blu ricoperto di pallini bianchi. Il pesce d'acqua dolce fra i più belli e colorati è il discus del Rio delle Amazzoni che vende Acquario Moderno (corso Regina 286): a seconda delle dimensioni il prezzo varia dalle 100 alle 300 mila. Davvero strani sono anche i black moore d'acqua dolce, dotati di occhi incredibilmente sporgenti (costano 2500 lire i più piccoli e 48 mila i più grossi da Acquario Domus di via Cibrario 19): convivono facilmente con le chiocciole (2500 lire l'una) ma non con le tartarughine (le più piccole costano 10 mila lire), che sono così voraci da attaccare qualsiasi pesciolino. Marco Bonetto

Persone citate: Marco Bonetto, Siccardi, Style

Luoghi citati: Aquarium, Auchan, Maldive, Torino