Disney, 24 nuovi film nascosti nel cassetto

Disney, 24 nuovi film nascosti nel cassetto I progetti della sigla italiana Buena Vista Disney, 24 nuovi film nascosti nel cassetto ROMA DALLA REDAZIONE Se questo è stato il Natale di ((Aladdin», come quello dell'anno scorso fu il Natale di «La Bella e la Bestia» e prima de «La sirenetta», il prossimo sarà il Natale di «The lion king», favola autonoma, senza padri e madri illustri, che racconta la storia di un giovane leoncino alle prese con la fatica di crescere e il peso delle proprie responsabilità di re della foresta. Intanto l'implacabile macchina Disney, costruttrice di successi sempre più eclatanti tant'è che le fortune di «La sirenetta» sono state sorpassate da quelle di «La bella e la bestia» che a loro volta dovrebbero essere superate da ((Aladdin» il quale, già adesso, è sopra i quaranta miliardi di incassi. La Disney, dunque, sta già lavorando al nuovo cartone del Natale '95 «Pocha Onthas», una vicenda ambientata tra gli indiani d'America, su cui è impegnato attualmente il gruppo di disegnatori che ha realizzato ((Aladdin». Un anno di lavoro in Italia con la sigla distributiva Buena Vista (inventata apposta per non far catalogare come prodotto adatto soprattutto ai più piccoli tutto ciò che esce dalle tre case di produzione Disney, Hollywood pictures e Touchstone), e già il marchio può vantare di aver preso dall'8 al 10% degli incassi nazionali. D'altra parte, da oggi alla fine dell'anno, la Buena Vista ha in mente di schierare 24 titoli nuovi, tutti almeno di media confezione con le solite punte acchiappafolle. Per di più, a proteggere i loro campioni dalla pirateria delle cassette alla Porta Portese, la Buena Vista ha mobilitato un esercito di controllori capaci di tenere d'occhio la maggioranza delle copie in circolazione, ottenendo che chi vuol vedere il film della Disney deve per forza vederselo in sala. Il miracolo s'è verificato a Natale con ((Aladdin»: uscito con alto rischio in 392 copie, ha generato una sola cassetta pirata ricavata da quella americana e non dalla pellicola in negativo e per di più con doppiaggio fatto direttamente in sala, accompagnato da risate di bambini e rumore di pop corn. Un risultato che strappa l'applauso. Ma che ci sarà tra i 24 film della Buena vista in programmazione quest'anno? Un «Sister Act 2» con una Whoopy Goidberg che si vanta di aver avuto il compenso più alto di tutta Hollywood. Una «Biancaneve e i sette nani» in edizione restaurata con 18 mila fotogrammi completamente rifatti a mano. Una «Angie, I says», ultimo successo in Usa di Geena Davis. Un «When a man loves a woman», con il terzetto Andy Garcia, Meg Ryan, Debra Winger. E questa è ordinaria amministrazione. Più curiosi il film di Robert Redford con John Turturro intitolato «Quiz show», quello prodotto da Oliver Stone e tratto dal romanzo della cinese Amy Tan «Il circolo della fortuna e della felicità», e infine «L'incubo prima di Natale» quello con Tim Robbins e i pupazzi animati in uscita a dicembre '94, perfetto per chi ama trascorrere feste controcorrente. Tra i titoli un seguito di«SisterAct» e «Quiz show» di Robert Redford | || Nella fotografia l'attrice | Whoopy Goidberg, che sarà || protagonista in «Sister Act 2»

Luoghi citati: America, Hollywood, Italia, Roma, Usa