Il debutto di Galina di C. M.

Il debutto di Sditici Il debutto di Sditici «Mio marito? Un uomo pacifico Ogni tanto gli scappa una frase... » MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Aveva una calza ostinata che le andava storta, il trucco un po' pesante, l'acconciatura che non reggeva un'ambiziosa costruzione di capelli sulla nuca, ma Galina Zhirinovskaja ha vissuto ieri per intero la sua prima giornata da First Lady alla Duma russa. E' entrata nel palazzo sottobraccio al marito. Poi, scortata da una specie di valletto in giacca rossa, s'è sistemata nella tribuna degli ospiti. Signora Zhirinovskij, il mondo è preoccupato per le dichiarazioni di suo marito. «Non c'è da preoccuparsi, è un uomo pacifico». Ma ogni giorno minaccia una guerra contro avversari diversi. «A lui piace molto parlare e ogni tanto gli scappa una frase... poi i giornalisti la estrapolano dal contesto e sembra la fine del mondo. Succedeva anche a Lenin». Lei vuol dire che non bisogna credere a quel che dice? «Voglio dire che lo conosco bene. Nel nostro ambiente è un uomo pacifico, non conflittuale, pronto al compromesso». Com'è la vostra vita? «Siamo persone normali. Io lavoro tutto il giorno, sono medico e faccio la ricercatrice all'Accademia delle Scienze. Nostro figlio studia legge all'università. La vita è difficile anche per noi». Suo marito nell'autobiografia ha scritto di non aver mai trovato la donna della sua vita. S'è offesa? «Qualche giorno fa in un'intervista in televisione invece ha detto di aver incontrato in un campo estivo di studenti in riva al Mar Nero una donna per tutta la vita... Sono io». Vladimir Volfovich è sicuro di poter vincere le prossime elezioni presidenziali. Ne è sicura anche lei? «Questa previsione non la voglio fare. Io so che finora è riuscito in tutto quello che si era proposto di fare». [c. m.]

Persone citate: Galina Zhirinovskaja, Lenin, Vladimir Volfovich, Zhirinovskij

Luoghi citati: Mosca