E' morto Bruno Storti leader storico della Cisl

E' morto Bruno Storti leader storico della Cisl Aveva ottant'anni. Il ricordo di Lama e D'Antoni E' morto Bruno Storti leader storico della Cisl ROMA. Bruno Storti, ex segretario generale della Cisl, è morto ieri nella sua casa romana. Aveva ottant'anni. Romano, aveva iniziato l'attività sindacale subito dopo la liberazione nella Cgil unitaria, promuovendo la costituzione del sindacato dipendenti del ministero della Difesa. Aveva partecipato subito dopo alla fondazione della Cgil nel 1948 e alla costituzione della Cisl nel 1950. Eletto segretario generale della Cisl al terzo congresso confederale (marzo 1959), era stalo confermato nella carica al quarto congresso (maggio 1962), al quinto (aprile 1965), al sesto (luglio 1969) e al settimo (giugno 1973). Nel 1976 veniva eletto presidente del Ceni, carica che ha mantenuto fino al giugno del 1989. Iscritto alla de dal 1944, Storti ha ricoperto la carica di consigliere nazionale dal 1952 al 1959. E' stato deputato al parlamento per tre legislature. «Con Bruno Storti commenta l'ex segretario Cgil Luciano Lama - scompare uno dei sindacalisti che hanno rappresentato parte del movimento sindacale di questo dopoguerra». E D'Antoni, leader Cisl: «Il sindacato può ricavare dall'alto insegnamento di Storti motivi per una presenza determinenante nel futuro della democrazia italiana», (r. i.] L'ex segretario della Cisl Bruno Storti

Persone citate: Bruno Storti, D'antoni, Lama, Luciano Lama

Luoghi citati: Roma