Il sindaco Giuliani: mai più elemosine. E' polemica: decisione crudele contro i poveri New York dichiara guerra ai mendicanti di Franco Pantarelli

Il sindaco Giuliani: mai più elemosine. E' polemica: decisione crudele contro i poveri Il sindaco Giuliani: mai più elemosine. E' polemica: decisione crudele contro i poveri New York dichiara guerra ai mendicanti INEW YORK L vagone è affollato come sempre, i viaggiatori sono tutti impegnati nella difficile arte di evitare di guardarsi in faccia l'un l'altro, quando la porta in fondo si apre e arriva lui. «Signori - dice mi dispiace disturbarvi, ma mi trovo in un momento difficile e ho bisogno di un po' di aiuto. Qualcuno di voi non avrebbe qualche spiccio per me?». La maggior parte di loro guarda da un'altra parte, qualcuno mette nelle mani del mendicante una moneta, lui ringrazia e si trasferisce in un altro vagone. La scena è abituale, nella metropolitana di New York. Per la maggior parte dei viaggiatori è un fastidio, perché quella persona che ti passa davanti con la mano tesa suscita sensi di colpa e imbarazzo, ma finora era stata considerata parte integrante dell'avventura del trasporto sotterraneo. Ora il nuovo sindaco Rudolph Giuliani ha deciso che no, quella pratica non è ineluttabile e va combattuta. Lo aveva promesso, in campagna elettorale, e le promesse vanno mantenute. Così da ieri in molte stazioni del metrò di New York sono apparsi volantini a cura della «Transit Authority» che ricordano ai viaggiatori che chiedere l'elemosina sui treni «è contro la legge» ed esortano a non dare soldi: «Piuttosto fate le vostre offerte agli enti di assistenza, in modo che possano aiutare quelli che hanno davvero bisogno». Il concetto è che la guerra ai mendicanti (chi viene trovato a chiedere l'elemosina sulle vetture viene cacciato, ma se recidivo finisce in prigione), non può sperare in alcun successo concreto senza la «collaborazione» dei cittadini. L'appello quindi e: tenete compattamente le tasche chiuse. E' una cosa crudele, hanno commentato quanti si occupano di assistenza ai poveri. Si tratta, aggiungono indignati, di una sorta di versione aggiornata della «svolta» operata da Reagan negli Anni '80, quando dalla «guerra contro la povertà» lanciata da Johnson si passò alla «guerra contro i poveri». L'unica consolazione, dicono, è che non funzionerà. Ma su questo rischiano di sbagliarsi. Il barometro dei sondaggi indica il fastidio nei confronti dei mendicanti come «crescente» in tutte le città americane, e non è certo un segreto che Giuliani la sua vittoria l'ha ottenuta proprio promettendo di «ripulire» le strade di New York della loro presenza. Chiedere l'elemosina è un diritto, dice il sindaco, ma farlo in modo «aggressivo» ò contro la legge. Cosa esattamente voglia dire nessuno lo sa, ma i poliziotti che dovranno «giudicare» minacciano di saperlo benissimo. Franco Pantarelli

Persone citate: Giuliani, Johnson, Reagan, Rudolph Giuliani

Luoghi citati: New York