Lettera ai vescovi: l'Italia ha ancora bisogno di una forza di ispirazione cristiana Il Papa: cattolici uniti in politica di P. Battista

Lettera ai vescovi: l'Italia ha ancora bisogno di una forza di ispirazione cristiana Lettera ai vescovi: l'Italia ha ancora bisogno di una forza di ispirazione cristiana Il Papa; cattolici uniti in politica No al separatismo e allo strapotere dei giudici CITTA' DEL VATICANO. Un'iniziativa senza precedenti: il Papa ha scritto ai vescovi italiani per dire che un partito cattolico è ancora necessario nel nostro Paese, che ci vuole ancora una de, magari sotto altro nome. Una lettera «ad hoc», un lungo testo di sei pagine fitte. Il Papa, dicono i suoi collaboratori, ha deciso di diffonderla proprio adesso per due ragioni: nei prossimi giorni la de «muore», e in settimana probabilmente il Parlamento verrà sciolto. Il Pontefice dice che «l'Italia ha ancora bisogno di una forza di ispirazione cristiana», e successivamente ribadisce il «no al separatismo» (contro il quale occorre più solidarietà) e al governo dei giudici. Le reazioni: Mino Martinazzoli e parte della de predicano prudenza. Segni, che da giorni «flirtava» con la Lega, e i neocentristi sono spiazzati. La Lega si divide. E il pds parla di un'«azione di disturbo», ma che potrebbe essere «controproducente - sono parole di Luciano Lama - per lo schieramento moderato». P. Battista, F. Martini e M. Tosatti A PAGINA 3 Giovanni Paolo II

Persone citate: F. Martini, Giovanni Paolo Ii, Luciano Lama, M. Tosatti, Mino Martinazzoli

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Italia