Andy Garcia sarà Zorro nel film di Spielberg

r CHE FANNO Andy Garcia sarà Zorro nel film di Spielberg Andy Garcia è stato scelto come protagonista del rifacimento di «Zorro» diretto da Steven Spielberg. Il personaggio dell'aristocratico sdoppiato in difensore delle vittime nella California sotto il dominio spagnolo (in spagnolo Zorro significa volpe), nato nel 1919 come fumetto di Johnston McCulley, eroe di oltre 15 film, è stato interpretato in passato anche da Douglas Fairbanks, Tyrone Power, Alain Delon, George Hamilton. Di nuovo insieme: Mick Jagger e Jerry Hall, all'isola di Moustique per una vacanza con i loro figli James, Elisabeth e Georgia; Vanessa Redgrave e Franco Nero a Monaco, per la prima di «Jonathan of the Bears». Chiara Mastroianni, la figlia di Marcello, recita la parte d'una ragazza malata di Aids in «Non dirmi che morirò» di Xavier Beauvois. Ha detto: «Se il film riuscirà a dare agli spettatori maggiore coscienza del problema, anche questo mio lavoro può risultare molto utile». Gerard Depar- Chiara Mastroiadieu, che a causa della sua poca familiarità con la lingua non è riuscito a conquistare il mercato americano né con «Green Card», né con «1492» né con «Mio padre, che eroe!», spera di farcela ora con un remake de «Il gobbo di Nótre Dame», personaggio che parla pochissimo e in maniera poco intelligibile. Robin Williams, che è stato compensato con 75.000 dollari per servire da modello e dare la voce al Genio della lampada di «Aladdìn» (nella versione italiana il bellissimo doppiaggio era di Gigi Proietti) ha cercato invano di ottenere un supplemento di pagamento, dati gli altissimi incassi del film e il successo personale del Genio. Avuto un rifiuto, ha commentato: «Purtroppo non posso portare la Disney in tribunale, ma nei loro film non mi beccheranno mai più». Jack Nicholson e Anjelica Huston sono la coppia protagonista di «The Crossing Guard», il nuovo film che Sean Penn comincia a dirigere all'inizio di febbraio. L'ex marito di Madonna ha pure scritto la sceneggiatura, e re- re a I mar I scrit nni cita una parte nel film. Alan Parker, che dopo «The Commitments» non lavorava da quasi due anni, ha scelto il prossimo film da dirigere: «The Road to Wellville», una biografia dei fratelli Kellog, gli industriali americani produttori di corn flakes. Il protagonista sarà Anthony Hopkins, altri interpreti Robin Williams, John Cusack, Bridget Fonda e Matthew Broderick, lavorazione in North Carolina. Frank Sinatra, Gene Kelly, Jack Lemmon, Walter Matthau, Anjelica Huston, Jackie Collins hanno partecipato a Los Angeles a una singolare cerimonia: un funerale a cui erano ammessi soltanto gli invitati muniti di relativo biglietto d'invito, quello del leggendario agente hollywoodiano Irving Paul (Swifty) Lazar. La lista dei 150 invitati era stata compilata in anticipo dal defunto. Carolina di Monaco ha chiesto e ottenuto dal settimanale francese «Paris Match» la pubblicazione, su mezza pagina, d'una lettera in cui smentisce la notizia del proprio prossimo matrimonio con l'attore Vincent Lindon. Catherine Deneuve ha ottenuto che il tribunale parigino condannasse al pagamento di 100.000 franchi di danni, più gli interessi, il settimanale francese «Voici», che aveva pubblicato senza autorizzazione alcune foto indiscrete dell'attrice. Patricia Arquette è la protagonista del nuovo film di John Boorman, «Beyond Rangoon», storia d'una giovane turista americana nel caos d'un colpo di Stato asiatico, lavorazione in Malesia. Alain Delon progetta di recitare in teatro nel prossimo autunno con «The Gift of the Gordon» di Peter Schaeffer, l'autore di ((Amadeus». L'ultima occasione in cui l'attore ha lavorato in palcoscenico, ne «Les yeux crevés», risale a un quarto di secolo fa, nel 1968. Robert Redford intende finanziare e lanciare Sundance Network, una pay-tv via cavo nazionale, particolarmente dedicata ai film d'autore produzione indipendente. ente e di j Chi Mii Chiara Mastroianni

Luoghi citati: California, Georgia, Los Angeles, Malesia, Monaco, North Carolina, Rangoon