Convegno«Due giornate per il maestro» di O. G.

Convegno Convegno Due giornate per il maestro DPERUGIA UE giorni per celebrare Carmelo Bene. Il 14 e il 15 gennaio, nella Sala I dei Notari e nell'Atrio del Palazzo Comunale, studiosi, registi e attori si incontreranno per parlare di uno dei più significativi attori dei nostri anni. La manifestazione è organizzata dalla rivista Linea d'ombra. «Non sarà un convegno vero e proprio - dice Piergiorgio Giacché, che con Goffredo Fofi ha promosso le due giornate -. Vorremmo mescolare interventi di studiosi e di testimoni a un piccolo drappello di registi e di attori, vicini a Linea d'ombra, che dedicheranno qualcosa a Carmelo, in modo da delineare una relazione, un rapporto di paternità e di figliolanza». Giacché e Goffredo Fofi porteranno due relazioni sullo spettatore. Diranno in sostanza che cosa si impara da Carmelo Bene e parleranno dell'idea escludente di pubblico che ha Carmelo, artista che non ha mai concesso nulla, ma anzi ha mostrato sempre la propria osticità. Altre relazioni saranno sviluppate da Adriano Apra e da Maurizio Grande. Ci saranno interventi di Antonio Attisani, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Roberta Carlotto, JeanPaul Manganare. Giani Luporini parlerà della musica di Carmelo Bene, Nicola Savarese della voce. Gli interventi saranno inframmezzati dall'esibizione degli attori Carlo Cecchi, Sandro Lombardi, Enzo Moscato, Marco Manchisi (rivelatosi nel film di Salvatores Sud), Andrea Renzi, Claudio Morganti. Interverrà anche Mario Martone. A tutto ciò si aggiungerà una mostra di fotografia, libri e video. Con la collaborazione della Cineteca Nazionale saranno proiettati al Teatro Morlacchi, nelle sere di giovedì, venerdì e sabato, i film Nostra signora dei turchi, Capricci, Don Giovanni e Salomè. In quello stesso teatro, alla 19, Carmelo Bene terrà i suoi due seminari. [o. g.]