La famiglia parte in salita

Prime spese del '94: quasi mezzo milione fra radiotelevisione e bollo autJ Prime spese del '94: quasi mezzo milione fra radiotelevisione e bollo autJ La famiglia parte in salita Gennaio, mese nero fra canoni e imposte GUIDARE la famiglia come se fosse una piccola impresa, in tempi di crisi. Quindi con la necessità di risparmiare qualche lira in più e, se possibile, fare qualche piccolo investimento, che aiuti a chiudere in pareggio, se non in attivo, il bilancio di un mese. Senza scordare scadenze importanti, bolli e tasse da pagare, per non incorrere in sanzioni e multe che, dal 1994, in qualche caso sono diventate salate. Da questo lunedì, La Stampa vi aiuterà a fare tutto questo. Ritagliate e conservate queste due pagine: sono l'agenda completa di tutte le incombenze - fiscali, finanziarie, amministrative e, in generale, «organizzative» - che graveranno sulla famiglia fino al 31 dicembre. L'agenda dei nostri soldi, insomma. Con imposte, tasse, bolli, scadenze, suggerimenti, proposte. Dai contributi da pagaie all'Istituto della Previdenza Sociale per la collaboratrice domestica (è la prima scadenza del mese, il termine ultimo per evitare multe è proprio oggi) alle tasse automobilistiche (31 gennaio), passando attraverso il pagamento delle imposte per depositare o rinnovare il contratto di affitto, il versamento del canone per l'abbonamento alla radio o alla televisione, la liquidazione dell'Iva, l'adempimento dei doveri nei confronti dell'Inps per la pensione. Tante tasse e imposte, con alcune possibilità, però, di investire somme più o meno cospicue di denaro (questo mese, acquistando ad esempioBot, ma in seguito illustreremo anche altre forme di possibili investimenti alternativi, cui del resto accenniamo già oggi); o comunque di risparmiare (per esempio ricorrendo all'aiuto dei Centri di Assistenza Fiscale che, in cambio di modeste somme di denaro, garantiscono la corretta compilazione del modello relativo alla denuncia di redditi nei prossimi mesi mettendo al riparo dal rischio di versare erroneamente all'erario più soldi del dovuto). Gennaio, tradizionalmente, è un mese «carico» dal punto di vista di tasse e imposte. Anche la scuola (l'Università) chiede la regolarizzazione dei conti, mentre chi ha un'attività (fissa o ambulante) è costretto a pagare le tasse annuali. Questo è anche il mese in cui scadono i bolli dell'automobile e del motorino, e gennaio è fondamentale anche per quasi tutti gli studenti, invitati a scegliere entro venti giorni a quale istituto medio e medio-superiore intendono iscriversi nel prossimo anno scolastico (la conferma, invece, avverrà alla fine di questo). L'ultimo lunedì di ogni mese, L'Agenda dei Nostri Soldi, vi spiegherà tutte le tasse del mese successivo. Così fra tre settimane (il 31 gennaio) nelle due pagine della Stampa conoscerete scadenze e «offerte» del mese che inizierà il giorno dopo. Tutti gli altri lunedì, invece, L'Agenda dei Nostri Soldi vi spiegherà tutto (trucchi compresi) sull'apputamento più importante della settimana. E così la prossima si parlerà dei contratti di affitto (giovedì 20 è l'ultimo giorno utile per depositarli) facendo il punto sulla situazione dei patti in deroga e delle compravendite immobiliari finalizzate al mercato degli affitti. Fra due lunedì, tutto sulle tasse automobilistiche: il bollo va pagato entro lunedì 31. depositare o rinnoersamento del canoio o alla televisione, l'automobile e del motorino, e gennaio è fonda¬ -' 20 Tasse sull'affitto