«O paghi dieci milioni o daremo fuoco al night»

«0 paghi dieci milioni o daremo fuoco al night» Preso di mira titolare di un locale a Trofarello «0 paghi dieci milioni o daremo fuoco al night» Una pericolosa banda di estorsori che tentava di taglieggiare il titolare di una discoteca-pub inaugurata da poco a Moncalieri è stata sgominata dai carabinieri al termine di un'indaginelampo. La gang di sette pregiudicati aveva preso di mira «Il Rettangolo» di strada Genova 216 bis, alle porte di Trofarello. «Bel locale, che peccato se finisse in fiamme - s'è sentito dire il gestore, Walter Frusciarne, 25 anni, di Nichelino -. La nostra protezione ti costerà dieci milioni». La consegna dei soldi era prevista il giorno dell'Epifania. Ma il ricatto è durato poco: al secondo avvertimento, Frusciante si è rivolto ai carabinieri che l'altra notte hanno arrestato uno dei malviventi e denunciato gli altri sei per tentata estorsione. Per tutti c'è l'aggravante delle lesioni: per dimostrarsi più convincenti, i ricattatori avevano anche malmenato la loro «vittima». Il cap. Vittorioso e i suoi uomini sono sulle tracce di un ottavo complice ritenuto «la mente» della gang. In carcere è finito il pluripregiudicato Giuseppe Di Pasquale, detto «Pino Karaté», 45 anni, foggiano d'origine, residente a Nichelino in via Rocciamelone 2. Con lui, esecutore materiale delle minacce, sono stati denunciati Claudio Masella, 30 anni, Torino, via Garibaldi 1; Bruno Castellotto, 24 anni, di Bra; Giuseppe Venitucci, 25 anni, Trofarello, via Sessa 1; Edoardo Bulgari, 34 anni, originario di Lentini (Siracusa), Torino, via Talucchi 24: Carlo Monco, 23 anni, Trofarello, via Umberto I 180; e Marcello Rosa, 31 anni, residente a Murazzano (Cuneo).

Persone citate: Bruno Castellotto, Carlo Monco, Claudio Masella, Edoardo Bulgari, Frusciante, Giuseppe Di Pasquale, Giuseppe Venitucci, Lentini, Marcello Rosa, Walter Frusciarne