In auto blu dal Comune a Varese

In auto blu dal Comune a Varese Accuse all'assessore alla Cultura Ugo Perone che abita in Lombardia In auto blu dal Comune a Varese «Solo 5 volte in sei mesi, troverò casa a forino» Troppe auto blu per gli assessori: il vecchio ritornello risuona puntuale ad ogni cambio di amministrazione. Era stato «cantato» a Novelli nel 1976, a Cardetti dieci anni dopo. L'avevano ascoltato Zanone e Cattaneo. Ed ora rieccolo sotto forma di interrogazioni presentate dalla Lega e da Rifondazione. Pietro Molino, il capogruppo del Carroccio, ne chiede conto all'assessore Ferrerò, il responsabile del parco macchine del Municipio, l'ultrasinistra punta l'indice contro Ugo Perone, assessore alla Cultura, «colpevole» di abitare a Varese, ossia a 160 chilometri dalla Mole Antonelliana: per i suoi trasferimenti usa l'auto blu con autista? A spese della collettività? Ugo Perone alla richiesta di chiarimenti si rabbuia: «In sei mesi ho usato l'auto del Comune non più di 5 volte, quando non potevo farne a meno». Assicura che a giugno verrà ad abitare a Torino. Quello di Perone, dice l'assessore Ferrerò, è un piccolo problema. «Il nodo vero non sono le auto blu (2 Thema per il sindaco e la scorta, 16 Tipo, due Duna e una Panda) ma il parco veicoli. Abbiamo per esempio 200 camion vecchi, superati, che si rompono per usura. Abbiamo mezzi per lo sgombero neve che in città servono ormai a poco, ma che non possiamo sostituire per mancanza di quattrini». Alcuni sono stati «imprestati» alla Provincia. E a Palazzo Civico c'è chi spera che l'amministrazione di via Maria Vittoria le tenga e, soprattutto, che le paghi. Oggi la giunta è formata da 8 e non dai 16-18 assessori del passato. Dunque: metà assessori, metà auto blu. Ferrerò è d'accordo: «Riorganizzeremo il servizio». Primo passo: nei giorni scorsi gli autisti hanno ricevuto un ordine di servizio che chiede di documentare giorno per giorno tutti gli spostamenti. Ma l'assessore Ferrerò assicura che in sei mesi ogni assessore ha fatto in media una quarantina di ".viaggi» con auto-blu: quasi tutti in città. [g. san.] L'assessore alla Cultura Ugo Perone è anche docente di Filosofia a Vercelli

Luoghi citati: Lombardia, Torino, Varese, Vercelli