Tina Turner: rockstar? No regina d'Egitto

«Noi, testimonial Giuda» La cantante in Africa, con un medium, per riscoprire le tracce di una precedente vita Tina Turner: rodcstar? No, regina d'Egitto «Credo nella reincarnazione» IPOTESI DI «RINASCITE» Ri EGINA del rock, nessun dubbio. Ma anche regina d'Egitto, chi l'avrebbe mai detto? Eppure Tina «la tigre» Turner è convinta di essere vissuta all'ombra delle piramidi, tant'è vero che, accompagnata dal suo medium di fiducia, si è recata nella terra dei faraoni sulle tracce di Hatshepsut, figlia di un faraone, vissuta 1500 anni prima di Cristo. Il medium sembra più' che certo: le analogie tra le vicissitudini della povera (un tempo) Tina sono le stesse occorse alla nobile fanciulla nata sulle rive del Nilo. L'insegnamento del Buddha fa proseliti e il buddhismo è, fra le religioni più importanti, l'unica che ammetta la reincarnazione. Ma chi vive all'interno di questa fede, anche se riconosce di essere la reincarnazione di qualcuno vissuto nel passato, non si manifesta al di fuori della comunità. Cosa che, invece, noti personaggi non hanno mai evitato di fare. E' il caso di Shirley MacLaine che, da qualche anno, si è con- vertita alla ricerca dell'anima e, dunque, delle sue vite passate. Quella che fu l'indimenticabile «Irma la dolce», oltre ad aver fatto una fortuna con libri che trattano anche di reincarnazione, ha ormai molti seguaci (lei vuole che siano chiamati semplicemente lettori) e non fa mistero delle sue convinzioni: «Io sono vissuta molte volte». Di certo il caso che ha stupito di più è stato quello dell'ex campione del mondo (1974) Franz Beckenbauer: ha dichiarato che, in una vita futura, spera di rinascere donna. E c'è di più. Per nulla intimorito dalle espressioni stupite intorno a sé, ha detto: «Sono stato prima una pianta, poi un animale». Perché vorrebbe diventare una donna? Ma è ovvio: «Per la gioia di poter partorire bambini», i L'esercito dei reincarnati è più vasto di quanto non sembri. Vi fa parte anche il grande fotografo Henri Cartier Bresson che, ricorda lo scrittore Alberto Bevilacqua, ha più volte dichiarato di essere un reincarnato. C'è poi chi, come Luciano De Crescenzo, non si sente reincarnato, ma comunque al centro di uno strano episodio: «Quando portai al mio editore il primo libro, mi sentii dire: lei ha lo stesso modo di scrivere di Robert Greaves e come lui si occupa di miti greci». Un bel complimento, un paragone con una delle massime autorità nel «campo». Ma per De Crescenzo le sorprese non erano finite: «Quando comprai la mia casa di Roma, la proprietaria, che aveva stabilito un prezzo troppo alto a mio giudizio, mi disse: "Ma lei non sa che questa casa ha un valore storico". Le chiesi perché e lei mi rispose: "Come perché? Qui è vissuto lo scrittore Robert Greaves"». Non si può parlare di reincarnazione: Greaves morì quando De Crescenzo era già nato. «Ma una cosa è certa - commenta lo scrittore -, io da questa casa non me ne vado più. Finché sto qui, mi sento che scriverò». [r. cri.] Anche la MacLaine e Beckenbauer certi di una passata esistenza wmm. A sinistra Tina Turner: è convinta di essere la reincarnazione di una regina egiziana Sopra Franz Beckenbauer, ex calciatore tedesco, e l'attrice Shirley MacLaine

Luoghi citati: Africa, Egitto, Roma