Allertati i prefetti di Puglia e Calabria. Migliora la situazione in Val d'Aosta: riaperte le strade Ora il maltempo va all'attacco del Sud

Allertati i prefetti di Puglia e Calabria. Migliora la situazione in Val d'Aosta: riaperte le strade Allertati i prefetti di Puglia e Calabria. Migliora la situazione in Val d'Aosta: riaperte le strade Ora il maltempo va all'attacco del Sud E al Nord scatta l'allarme- ROMA. A naso insù sì scrutano le nuvole: il Nord Italia è da 48 ore sotto l'acqua, o la neve, secondo l'altitudine, dopo un mese di siccità invernale, seguito a due mesi di piogge torrenziali. Per oggi i servizi meteorologici prevedono al Nord un miglioramento, atteso con ansia da chi deve far rientro in città al termine delle lunghe vacanze natalizie. Già ieri una colonna di auto lunga 30 chilometri si è formata in Val Pusteria. Traffico intenso anche sull'autostrada del Brennero. Al Sud per le prossime 36 ore è invece previsto un aggravamento della situazione, con aumento di vento e forti mareggiate. Il capo del dipartimento della protezione civile, Emilio Del Mese, ha allertato i prefetti di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Valle d'Aosta, strade riaperte. Ieri poco dopo le 17 un segnale di speranza è venuto da Aosta: la «commissione valanghe» ha deciso la riapertura della statale 26 del Monte Bianco, e di conseguenza del traforo. Ieri è stata riaperta alla circolazione anche la statale di Cervinia. Numerosi turisti stanno lasciando la località turistica che è invece meta di altrettanti sciatori: incuranti del maltempo e delle notizie di strade bloccate si sono messi in viaggio per raggiungerla. A Courmayeur la neve ha superato il metro d'altezza, e otto vallate della regione sono ancora isolate. Pioggia e neve anche in Piemonte, con qualche miglioramento un poco ovunque. Rischi per chi sda. «Non trasformate la vacanza in una sciagura». L'appello viene dal prefetto Elveno Pastorelli, direttore generale del dipartimento di protezione civile del ministero dell'Interno che si trova a fronteggiare una ondata eccezionale di maltempo. «Voglio invitare tutti gli sciatori spiega Pastorelli - ad evitare assolutamente i fuoripista e le alte quote. Il convincimento che in altitudine la temperatura sia più bassa e impedisca i distacchi è sbagliato. Con l'aumento delle temperature c'è un alto rischio di slavine, specie dove le pendenze sono più ripide, cioè in alta quo- ta». E ieri, 150 sciatori sono rimasti bloccati per ore nella zona del passo San Pellegrino, in vai di Fassa, per la chiusura della strada decisa dalla commissione provinciale valanghe. Gli sciatori erano saliti in mattinata con skibus. Frana, famiglie evacuare. A causa di uno smottamento verificatosi la scorsa notte alla periferia di Sondrio sono state evacuate 33 persone. Lo smottamento ha interessato il versante della montagna che sovrasta il campo di rugby, lungo la strada che da Sondrio porta alla frazione di Triasso. Fango e massi precipitati dai vigneti sovrastanti hanno investito alcune abitazioni, i cui abitanti sono stati fatti sgombrare per precauzione e sono ora alloggiati in un albergo della città. Deraglia treno, un ferito. Uno smottamento, conseguente alle insistenti piogge di questi giorni, ha causato ieri mattina il deragliamento di due carrozze di un treno delle ferrovie Nord tra le stazioni di Merone e Lambrugo, in alta Brianza, lungo la linea Asso-Erba-Milano. La linea è stata interrotta. Sul convoglio, partito alle 6,20 da Merone in direzione Milano, c'erano sei persone di cui una sola, il macchinista Daniele Zanandrea, di 35 anni, di Merone, ha riportato leggere ferite. Salvati alpinisti. Sono stati liberati, con l'intervento di un elicottero che ha richiesto quattro viaggi in un'ora di tempo meteorologicamente buono, tra le 13,30 e le 14,30 di ieri, dieci giovani che erano rimasti bloccati da mercoledì nelle baite delle ex miniere al passo della Manina, in alta valle di Scalve, da una «super nevicata» che aveva steso quasi due metri di neve nella zona. Scirocco in Friuli, in Friuli Venezia Giulia un forte vento di scirocco ha portato le temperature al di sopra dei valori stagionali e con esse un'ondata di piogge di tenore quasi primaverile. Nel pomeriggio si sono abbattuti temporali, con tuoni e fulmini, a Gorizia e Udine. Le temperature oggi sono state superiori ai 14 gradi a Trieste, Udine e Grado. Morte in Fronda. Nuova grave tragedia per il maltempo in Francia dove quattro persone risultano disperse in seguito ad una frana che nelle prime ore di stamane ha travolto diverse case nel villaggio di La-Salle-en-Beaumont nei pressi di Grenoble. E in tutta la Camargue la situazione peggiora di ora in ora: la protezione civile è in allarme. [r. cri.] Deraglia un treno in Brianza: un uomo è ferito Nel Bergamasco salvati 10 alpinisti in difficoltà Morte in Francia 4 persone travolte da una frana d scatta l'allarme- Deraglia un treno in Brianza: un uomNel Bergamasco salvati 10 alpinisti inMorte in Francia 4 persone travolte d Qui a fianco spazzaneve sull'autostrada che collega Lione e Grenoble Foto grande macchine di turisti in coda per il rientro dalla Val d'Aosta

Persone citate: Daniele Zanandrea, Elveno Pastorelli, Emilio Del Mese, Fassa, Grenoble Foto, Lione, Pastorelli