Galli: il Toro è in buone mani

28 Il portiere, che starà fuori per un mese, si fida del suo giovane sostituto Galli: il Toro è in buone mani Pastine è però turbato dalle critiche dopo Piacenza Il preparatore Vieri: «Non patirà alcuna emozione» TORINO. E cinque. Dopo Delli Carri, Falcone, Sesia e Bernardi tocca a Luca Pastine debuttare in serie A. Per l'appunto, il «quinto figlio del Filadelfia» che s'affaccia al campionato in questa stagione. Insomma, la vena d'oro delle giovanili continua a soccorrere il Torino bersagliato dalla malasorte che, dal martedì al giovedì, ha privato i granata di Osio (frattura al piede, due mesi di stop) e Giovanni Galli. Confortante, nel senso che si temeva peggiore, la prognosi del dottor Campini: la distorsione al ginoccchio sinistro non ha leso il legamento, il portiere sarà costretto a saltare le sfide con Piacenza, Atalanta e Napoli, potrebbe rientrare già a fine mese ad Udine o, al più tardi, contro il Parma, il 5 febbraio. Così, ecco per la sua giovane riserva la grande occasione di dimostrare quanto vale dopo aver «sperimentato» a Piacenza che cosa significa giocare in prima squadra. La critica non è stata tenera con lui: l'ha bocciato all'unanimità dimenticando che, in particolar modo per un numero 1, il debutto è già difficile di per sé, figurarsi quando avviene all'improvviso, a freddo. Così Pastine, avvilito dai giudizi negativi, non ha detto una parola che è una. Comunque, è sicuro che il Toro non comprerà un altro portiere da affiancare al debuttan- te. Lo ha ribadito l'amministratore delegato, Giacomo Randazzo: «Ipotesi insensata, Luca gode della nostra massima fiducia». Analoghe parole sulle labbra di Mondonico: «Pastine è il nostro futuro e la nostra salvezza, non capisco perché sia stato tanto criticato. Lui sarà il titolare, la sua riserva Piazza (difende la rete della Primavera ndr)». L'esordiente compirà 23 anni tra un mese, è considerato una promessa, su di lui sta «lavorando» Lido Vieri, l'uomo che ha costruito Marchegiani, sul quale all'inizio le perplessità erano molte, e che garantisce anche per l'attuale allievo: «Può far bene, le doti ci sono, è molto forte atleticamente, non patisce l'emozione». Curiosamente, su quest'ultimo aspetto, il punto di vista di Galli è opposto: «Luca ha mezzi straordinari ma è il contrario del sottoscritto, io non mi sono mai emozionato; anche se sono bloccato da questa maledetta distorsione, andrò in ritiro per cenare con lui, è giusto che gli stia vicino in un momento così delicato. I giornali l'hanno trattato molto male, l'hanno fucilato ingiustamente». Come abbiamo detto, Pastine è il quinto «figlio del Filadelfia» che in questa stagione, e siamo solo a metà campionato, s'affaccia alla serie A. E' il primo portiere granata, che da vent'anni a questa parte, arriva alla massima divisione direttamente dalla Primavera: l'ultimo fu Pigino, nel campionato '74-75 sostituì per sei partite l'infortunato Castellini debuttando nel derby (0-0). Per la verità, altri due Primavera hanno giocato in A, ma le loro furono apparizioni ultrafugaci: Claudio Garella - che ha fatto fortuna nel Verona e nel Napoli scudettati - subentrò a Castellini (uscito in barella nel finale di Vicenza-Torino, 1-0) nel '73, Boccafogli - poi scomparso dal grande calcio - fu mandato in I campo da Radice i due minuti finali di Toro-Samp (3-0, ultima giornata della stagione '87-88). E, adesso, una notizia su Roberto Goveani: il Notaio, che la febbre ha costretto a saltare la trasferta di Piacenza, incontrerà in settimana il dottor Aime, curatore del fallimento della Gima (la holding di Gian Mauro Borsano) per tentare di sbloccare la difficile situazione della società. In chiusura, parliamo di Azione granata: 4 mila tifosi hanno comperato quote della società (mediamente, ciascuno ha dato 50 mila lire), l'iniziativa ha fruttato 220 milioni. Claudio Giacchino L'UNDICI GRANATA IN INFERMERIA ' JARNI 2 mesi pubalgia [9 partite] GREGUCCI 1 mese e mezzo tendinite [6 partite] MUSSI 1 mese stiramento [5 partite] FUSI tre settimane stiramento [3 partite] VENTURIN 1 mese distorsione ■ [2 partite] ANN0NI due settimane stiramento [2 partite] SILENZI 10 giorni distorsione caviglia [1 partita] F0RTUNAT0 due settimane, menisco [1 partita] 0SI0 2 mesi frattura piede GALLI 1 mese distorsione FALCONE 1 mese distorsione Luca Pastine compie 23 anni il 10 febbraio. Ha giocato nella Massese in CI poi è arrivato al Filadelfia. Con la Primavera granata ha vinto lo scudetto 92. E' tornato al Torino a luglio dopo una stagione disputata in prestito alla Casertana