Caussé una viola in onore di Bartòk

Auditorium: concerto diretto da Pfaff Auditorium: concerto diretto da Pfaff Caussé, una viola in onore di Bartok Il concerto della stagione Rai che si svolge all'Auditorium stasera alle 20,30 e domani alle 21 segna un momento importante nella «rinascita» dell'orchestra torinese. Le due opere di Béla Bartok in programma (il postumo «Concerto per viola» e il poema sinfonico «Kossuth») completano il florilegio di brani che confluiranno in un doppio compact disc dedicato al grande compositore ungherese. Con questa incisione per la Arion, la compagine Rai rientra nel giro della discografia internazionale: un altro tassello che si aggiunge al ritorno dei grandi direttori e alle prestigiose tournées. Torna sul podio Luca Pfaff, che ha già diretto l'orchestra in vari concerti torinesi e al Festival di Strasburgo. Il «Concerto per viola» vedrà come solista il francese Gerard Caussé, uno dei massimi specialisti, impegnato a valorizzare lo strumento anche attraverso il repertorio contemporaneo. L'opera era destinata al grande violista William Primrose, ma la leuce- mia impedì a Bartok di completarla: fu quindi ricostruita con devota partecipazione dall'allievo Tibor Serly, che riuscì a rispettarne sostanzialmente lo spirito. Da sottolineare la trasognata atmosfera che avvolge 1'«Adagio religioso». Il programma delle due serate sarà completato da «Refrain op. 21» del polacco Henryk Mikolaj Górecki. [1. o.] II violista Gerard Caussé

Persone citate: Arion, Bartok, Gerard Caussé, Henryk Mikolaj, Kossuth, Luca Pfaff, Pfaff Caussé, William Primrose

Luoghi citati: Strasburgo