Cassine, weekend nel Medio Evo

Cassine, weekend nel Medio Evo Sabato e domenica ci sarà la prima tappa della «Cavalcata aleramica» Cassine, weekend nel Medio Evo Mostre, gastronomia e spettacoli in costume Nel nome di Aleramo. Al leggendario marchese del Monferrato, ma anche ai Templari, e alle antiche vie dei commerci e dei pellegrinaggi tra Piemonte e Liguria, è dedicata quest'anno la Festa medioevale di Cassine (Alessandria), che si terrà sabato e domenica. La manifestazione coincide con la prima tappa della Cavalcata aleramica, una galoppata che si propone di rivisitare i luoghi che il marchese attraversò in tre giorni e due notti quando l'imperatore Ottone, suo suocero, gli promise la sovranità su tutte le terre che sa- rebbe riuscito a percorrere in quel lasso di tempo. Queste antiche vicende sono ora un'occasione per un mese di feste fra rievocazione storica e leggenda. Dopo Cassine sono previsti altri appuntamenti: due nell'Ovadese, a Carpeneto, il 9 settembre, con un torneo d'armi e una cena sotto le mura del castello e a Molare, il IO, con una gara equestre di fondo «sui sentieri d'Aleramo nell'Alto Monferrato»; uno nell'Astigiano, a Grazzano Badoglio, il 15 settembre, dove è sepolto Aleramo, con un'esibizione di sbandieratoli e arcieri, e infine, il 16 e il 17 settembre nella piana alessandrina, dove il castello di Pioverà accoglierà i cavalieri con una giostra medioevale. Il tutto avrà inizio sabato sera a Cassine, dove è allestita, nella chiesa di San Giacomo, la mostra «De laude novae militiae». All'elogio della nuova cavalleria, una rivisitazione dell'epopea dei Templari attraverso l'iconografia ottocentesca, si affianca «La via Franchigena», le suggestive immagini che Lele Luzzati ha dedicato alle vie del Medioevo. Ad accogliere sabato i visitatori ci sarà, alle 19,30, il «desinar dei viandanti» nel convento di San Francesco: un menù medioevale accompagnato da musiche e danze. La sera proseguirà con animazione e spettacoli in costume. Il clou dei festeggiamenti sarà domenica, dalle 10,30. Molte le proposte, dalle visite guidate ai monumenti del pae- se, alla rappresentazione della «Leggenda di Aleramo» con i cantastorie del Teatro del Rimbalzo di Alessandria, alla messa solenne con canti gregoriani (alle 11,30) nella chiesa di San Francesco, fino alla sfilata storica (ore 15,30) che ricorda una visita di Gian Galeazzo Visconti e alla giostra equestre con la partec'yazione di gruppi storici da tuUo il Piemonte. Carla Raschia Un'immagine della rappresentazione di Cassine che si svolgerà sabato e domenica

Persone citate: Aleramo, Carla Raschia, Gian Galeazzo Visconti, Lele Luzzati

Luoghi citati: Alessandria, Carpeneto, Cassine, Grazzano Badoglio, Liguria, Monferrato, Piemonte